Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Un uomo con la maglietta della CRS misura la lunghezza del corpo di un bambino di circa tre anni. Una donna con un bambino nella fascia e un altro bambino guardano.

Diventare un’autorità impegnata nell’umanitario

Tabella dei contenuti

Cantoni, città e comuni di tutta la Svizzera ci permettono di realizzare i nostri progetti di cooperazione allo sviluppo e di fornire aiuti umanitari. Sostenete anche voi persone vulnerabili in tutto il mondo insieme alla CRS.

Un partner forte per lo sviluppo sostenibile

La Croce Rossa Svizzera (CRS) è la più antica e grande organizzazione umanitaria del nostro Paese. Il nostro lavoro si basa sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Siamo membri del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, presente in 191 Paesi tramite le Società nazionali. 14 milioni di volontari nel mondo si impegnano a favore delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa costituendo la rete di volontariato più vasta del mondo.

Come richiesto dal marchio di qualità Zewo che ci è stato assegnato, garantiamo che le donazioni siano impiegate in maniera mirata, efficace e proficua. Presentiamo in maniera trasparente le nostre attività e redigiamo il conto annuale seguendo le raccomandazioni Swiss GAAP FER.

Cooperazione allo sviluppo

La Croce Rossa Svizzera è attiva in circa 30 Paesi. Insieme alle nostre Società consorelle miglioriamo l’assistenza sanitaria e sosteniamo la prevenzione delle catastrofi. Nel concreto questo significa permettere l’accesso alle cure mediche, ad acqua pulita e servizi igienici. Sosteniamo inoltre la creazione e la professionalizzazione di servizi di trasfusione e di cure oftalmologiche. Ci impegniamo anche per un invecchiamento attivo e per le cure e l’assistenza agli anziani. Tra le persone che aiutiamo c’è anche chi è in fuga dal proprio Paese.

I pericoli naturali mettono molto più a rischio i poveri che i ricchi. Nelle zone più colpite ci impegniamo per far diminuire il rischio di disastri. Lo facciamo aiutando le comunità ad affrontare i fenomeni atmosferici estremi e a reagire in modo adeguato.

Un uomo con un gilet della Croce Rossa consegna sorridente una coperta a una donna, anch'essa sorridente. Sullo sfondo si svolgono altre consegne di questo tipo.

Rapporto 2022

Il rapporto (in inglese) illustra gli aspetti operativi e finanziari delle nostre attività di cooperazione internazionale e si concentra in particolare sull’impatto e i risultati ottenuti.

Rapporto 2022

Aiuti d’emergenza e in caso di catastrofe

Ogni anno inondazioni, terremoti, violenza e carestie privano centinaia di migliaia di persone dei mezzi di sussistenza. In quanto membri del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa prestiamo soccorsi umanitari dopo crisi e catastrofi in ogni parte del mondo. Nelle zone di conflitto è il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) a trovarsi quasi sempre già sul posto. In caso di catastrofi causate da fenomeni atmosferici estremi, i soccorsi sono invece coordinati dalla Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) insieme alle Società locali e ai loro volontari.

Condividi questa pagina