Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Ovunque servono aiuti umanitari. 192 Società nazionali, il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) formano una rete attiva in tutto il mondo.

Aiuti umanitari in tutto il mondo

La Croce Rossa Svizzera appartiene al Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Ne fanno parte:

  • 192 Società nazionali

  • il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR)

  • la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR)

Insieme formano la rete umanitaria più vasta del mondo.

I diversi attori che formano il Movimento sono accomunati da una stessa missione e da valori comuni. I sette Principi fondamentali della Croce Rossa sono vincolanti per tutti i membri. Nei contesti di guerra e conflitto, le organizzazioni appartenenti al Movimento sono protette da emblemi conosciuti universalmente: la Croce Rossa, la Mezzaluna Rossa o il Cristallo Rosso.

La Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR)

La FICR è l’organizzazione che coordina a livello internazionale le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. È basata a Ginevra. La sua missione umanitaria consiste nell’aiutare le persone e nel proteggere la loro dignità al di là della loro nazionalità, etnia o appartenenza religiosa. Ad oggi ne fanno parte 192 Società nazionali.

Il segretariato della FICR guida e coordina le operazioni umanitarie del Movimento in caso di catastrofi di origine civile o naturale. Dopo un evento di questo tipo le prime a prestare soccorsi di emergenza sono proprio la Società locale della Croce Rossa o della Mezzaluna Rossa e la Federazione. La FICR promuove infine la collaborazione tra le Società nazionali e le sostiene nella loro missione e nel loro sviluppo.

Compiti della FICR

  • Fornire aiuti e assistenza in caso di catastrofe

  • Promuovere la salute e fornire assistenza sanitaria sul posto

  • Rafforzare le Società nazionali e promuovere la loro collaborazione

  • Aiutare i profughi al di fuori delle zone di conflitto

  • Promuovere l’integrazione sociale

  • Promuovere il volontariato

  • Diffondere i Principi fondamentali della Croce Rossa e i valori umanitari

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR)

Il CICR è un’organizzazione svizzera con un mandato internazionale. La sua missione umanitaria consiste nel proteggere la vita e la dignità delle persone nelle zone di conflitto e prevenire le sofferenze umane. Per farlo impiega i Principi fondamentali della Croce Rossa e il diritto internazionale umanitario. All’interno del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il CICR coordina le operazioni umanitarie nei conflitti armati e in altre situazioni caratterizzate da violenze.