Immagine che raffigura tutti i campi d’azione della CRS. Si vede ad esempio un container da cui vengono scaricati scatoloni contenenti generi di prima necessità da distribuire dopo una catastrofe. Una gru ripara delle case distrutte. In una parte dell’immagine è inverno. Si vede come il ghiaccio si sta sciogliendo, un simbolo della minaccia rappresentata dal cambiamento climatico. Nell’immagine c’è anche Palazzo federale, simbolo della collaborazione tra la Croce Rossa e le autorità e altri partner. In un’altra parte dell’immagine si vedono persone che lavorano al computer e una casa futuristica, simbolo del potenziale offerto dalla digitalizzazione.

Strategia

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Entro il 2030 vogliamo potenziare nuove forme di collaborazione a tutti i livelli. Vogliamo sfruttare la digitalizzazione in modo intelligente. In futuro intendiamo impegnarci di più nei settori ricerca, salvataggio e aiuto in caso di catastrofi.

Impegnati per un mondo più umano

Al centro del nostro operato c’è l’umanità. Ci impegniamo per le persone svantaggiate e vulnerabili in Svizzera e all’estero. Insieme con i nostri volontari e i nostri partner cerchiamo di prevenire e alleviare la sofferenza umana. Salviamo vite, rafforziamo la salute e promuoviamo l’integrazione.

I sette Principi della Croce Rossa sono la base del nostro lavoro.

Per cosa ci impegniamo

Rafforziamo le comunità (p.es. le famiglie) affinché possano gestire meglio catastrofi e crisi. In questo modo miglioriamo le loro condizioni di vita e il loro sviluppo. In Svizzera sosteniamo l’offerta pubblica di servizi di ricerca e di salvataggio attraverso numerose prestazioni da parte di professionisti e volontari. Collaboriamo a stretto contatto con la Confederazione, i cantoni e i comuni, oltre a lavorare insieme ad altre organizzazioni di salvataggio svizzere.

Le nostre offerte:

  • offerte di prevenzione

  • prestazioni nei settori ricerca, salvataggio, primo soccorso, aiuti in caso di emergenza e catastrofi, ricostruzione

  • offerte formative per un’ampia fascia di popolazione, per fornitori di prestazioni esterni (p.es. imprese) e per i nostri volontari e collaboratori

Potenziamo l’accesso alle cure mediche e ne miglioriamo la qualità. Colmiamo le lacune nell’offerta pubblica a favore dei più vulnerabili. In questo modo contribuiamo alle pari opportunità nel campo della salute. Proponiamo offerte formative per un’ampia fascia di popolazione, per fornitori di prestazioni esterni (p.es. autorità) e per i nostri volontari e collaboratori. Assicuriamo inoltre l’approvvigionamento di sangue e di cellule staminali del sangue.

Le nostre offerte:

  • prevenzione e promozione della salute

  • sostegno nella vita quotidiana

  • assistenza e consulenza ai nostri gruppi target

Sosteniamo i migranti in situazioni difficili e sensibilizziamo l’opinione pubblica alle loro necessità.

Le nostre offerte:

  • offerte per favorire l’integrazione sociale, formativa e professionale

  • servizi di protezione della famiglia e per i familiari

Cosa ci sta più a cuore

Obiettivi della Strategia 2030

Guardate il filmato e scoprite i principali obiettivi della Strategia 2030 della CRS.

BUONO A SAPERSI

Parte di un movimento mondiale

La CRS fa parte del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La nostra Strategia 2030 si basa sugli obiettivi della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa (FICR).

Per saperne di più

Leggere la Strategia 2030 della CRS:

Condividi questa pagina