Header

Meta Navigation

Logo della Croce Rossa Svizzera

Main Navigation

Uragano Melissa

Sostieni gli aiuti d’emergenza e tendi una mano alla popolazione colpita. Grazie in anticipo per la vostra generosità e il vostro sostegno.

Rapporto annuale 2024

Insieme con i suoi partner del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, nel 2024 la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha continuato ad aiutare le persone più vulnerabili in Svizzera e nel resto del mondo. Oltre a fornire una panoramica delle attività svolte dall’organizzazione in Svizzera e all’estero nell’anno in rassegna, il rapporto annuale della CRS informa sulla struttura, la governance e le finanze dell’associazione CRS.

Un impegno per l’umanità

Mentre l’emergenza si aggrava, in molte parti del mondo le condizioni quadro per gli aiuti umanitari restano precarie. In occasione del 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra e della Giornata mondiale della Croce Rossa, la CRS ha esortato a rendere possibili gli aiuti e a rispettare il diritto internazionale umanitario.

Focus: il diritto internazionale umanitario

A 75 anni dalla loro adozione, i trattati fondatori del diritto internazionale umanitario sono più attuali che mai.

Focus: il diritto internazionale umanitarioPer saperne di più
Si apre in una nuova finestra

Attività in Svizzera e all’estero

In Svizzera, la CRS è attiva negli ambiti della salute e del sostegno nel quotidiano, dell’integrazione e della migrazione, del salvataggio e della formazione. Sempre in Svizzera, la CRS è il secondo fornitore di corsi per la popolazione. Il cuore pulsante della Croce Rossa è costituito dalle sue volontarie e dai suoi volontari: ben 48 430 persone, di cui 9900 giovani, prestano servizio a titolo volontario permettendo alla CRS di svolgere le proprie attività in tutto il Paese.

La CRS si impegna inoltre nei soccorsi in caso di catastrofe e nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Nel 2024, la CRS ha condotto 167 progetti in collaborazione con le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e con le popolazioni locali.

Uno sguardo ad alcuni progetti del 2024

L’immagine è un planisfero nel quale sono indicati tutti i Paesi in cui è attiva la Croce Rossa Svizzera. Questi Paesi sono: Bangladesh, Benin, Burkina Faso, Haiti, Israele e territori occupati, Nepal, Siria, Sudan, Togo, Ucraina.

Fatti e cifre 2024

volontarie e volontari

si impegnano nella Croce Rossa, nelle associazioni cantonali della Croce Rossa e nelle organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa

ore prestate

a titolo gratuito dal personale volontario

persone

hanno preso parte alla formazione per collaboratrici e collaboratori sanitari CRS

«Rapporto annuale 2024 – versione breve» disponibile per il download

La versione breve illustra le principali attività svolte dalla CRS nel 2024.

Rapporto annuale 2024 in formato scaricabile

Il rapporto annuale 2024 è disponibile anche in formato WACZ (Web Archive Collection Zipped). Un file WACZ contiene una versione offline completa di un sito web. Questo formato di archiviazione permette di visualizzare il sito web così come appariva online al momento della pubblicazione. Il file WACZ non può essere visualizzato direttamente nel browser, ma deve essere scaricato e aperto con un’apposita app. Questo tipo di file serve soprattutto per l’archiviazione, mentre per la lettura accessibile si consiglia la versione online. 

Istruzioni: 

  1. Scaricare il rapporto annuale CRS 2024 in formato WACZ (downloadSi apre in una nuova finestra

  2. 2. Aprire l’app Replay WebpageSi apre in una nuova finestra

  3. Nell’app Replay, selezionare e caricare il file WACZ salvato localmente, dopodiché verranno visualizzate le versioni linguistiche disponibili 

  4. Cliccare sulla versione del rapporto annuale CRS 2024 desiderata

Condividi questa pagina