Rapporto annuale 2024
Insieme con i suoi partner del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, nel 2024 la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha continuato ad aiutare le persone più vulnerabili in Svizzera e nel resto del mondo. Oltre a fornire una panoramica delle attività svolte dall’organizzazione in Svizzera e all’estero nell’anno in rassegna, il rapporto annuale della CRS informa sulla struttura, la governance e le finanze dell’associazione CRS.
Un impegno per l’umanità
Mentre l’emergenza si aggrava, in molte parti del mondo le condizioni quadro per gli aiuti umanitari restano precarie. In occasione del 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra e della Giornata mondiale della Croce Rossa, la CRS ha esortato a rendere possibili gli aiuti e a rispettare il diritto internazionale umanitario.
Attività in Svizzera e all’estero
In Svizzera, la CRS è attiva negli ambiti della salute e del sostegno nel quotidiano, dell’integrazione e della migrazione, del salvataggio e della formazione. Sempre in Svizzera, la CRS è il secondo fornitore di corsi per la popolazione. Il cuore pulsante della Croce Rossa è costituito dalle sue volontarie e dai suoi volontari: ben 48 430 persone, di cui 9900 giovani, prestano servizio a titolo volontario permettendo alla CRS di svolgere le proprie attività in tutto il Paese.
La CRS si impegna inoltre nei soccorsi in caso di catastrofe e nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Nel 2024, la CRS ha condotto 167 progetti in collaborazione con le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e con le popolazioni locali.
Uno sguardo ad alcuni progetti del 2024
L’immagine è un planisfero nel quale sono indicati tutti i Paesi in cui è attiva la Croce Rossa Svizzera. Questi Paesi sono: Bangladesh, Benin, Burkina Faso, Haiti, Israele e territori occupati, Nepal, Siria, Sudan, Togo, Ucraina.
Fatti e cifre 2024
volontarie e volontari
si impegnano nella Croce Rossa, nelle associazioni cantonali della Croce Rossa e nelle organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa
ore prestate
a titolo gratuito dal personale volontario
persone
hanno preso parte alla formazione per collaboratrici e collaboratori sanitari CRS