Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Idee e materiale per le lezioni

Tabella dei contenuti

Siete insegnanti che desiderano parlare di temi e valori umanitari alle proprie classi? Usufruite della nostra offerta per le scuole e dei nostri dossier didattici.

Henry Dunant, la Croce Rossa e i temi e i fondamenti delle attività umanitarie rientrano tra gli argomenti inclusi nel Piano di studio 21 (livello secondario II). Offriamo agli insegnanti che affrontano queste tematiche nelle loro lezioni un’ampia offerta di materiali relativi al lavoro della Croce Rossa.

  • Materiale sul diritto internazionale umanitario, che deve molto all’opera di Henry Dunant.

  • Materiale sul primo soccorso: un ambito di competenze tradizionalmente centrale per la CRS.

  • Offerte didattiche relative a temi come la migrazione, l’integrazione sociale, le pari opportunità o la prevenzione dei conflitti.

L’offerta sul sito internet viene continuamente aggiornata, consultatelo regolarmente.

Regole in guerra

Le guerre hanno conseguenze tragiche per la popolazione. Anche durante i conflitti vigono delle regole: quelle del diritto internazionale umanitario proteggono i più deboli durante i conflitti armati e pongono dei limiti alla guerra. 

Il nostro dossier sul diritto internazionale umanitario offre una base per avviare una discussione sui conflitti armati, sulle regole in guerra, sulla fuga, sulle nuove prospettive, sui Paesi d’origine e la famiglia.

Di seguito troverete documenti e modalità per trattare questa tematica in classe.

28/02/2024

Dossier Regole in guerra

Il nostro dossier sul diritto internazionale umanitario offre una base per avviare una discussione sui conflitti armati, sulle regole in guerra, sulla fuga, sulle nuove prospettive, sui Paesi d’origine e la famiglia.

Preparazione del link per il download

Ulteriori materiali didattici «Scopri il diritto internazionale umanitari»

Il modulo «Scopri il diritto internazionale umanitario», elaborato dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), sensibilizza studentesse e studenti alle regole fondamentali del diritto internazionale umanitario. I materiali (disponibili in italiano, francese, tedesco, inglese e altre lingue) si basano su situazioni reali: analizzando delle situazioni tipo, gli studenti e le studentesse imparano a conoscere diverse prospettive e capiscono l’importanza delle regole durante la guerra e la complessità della loro attuazione.

Per saperne di più (in inglese)
Si apre in una nuova finestra

Visite scolastiche «Scopri il diritto internazionale umanitario»

I giovani sono esposti a conflitti spesso violenti ogni giorno, che sia nelle notizie, nei videogiochi o nelle serie TV. Ma sono in grado di valutare e giudicare questi fatti in maniera corretta? Chi conosce le regole del diritto internazionale umanitario sa osservare i conflitti armati e capire in quali casi sono stati oltrepassati dei limiti e si stanno verificando delle ingiustizie.

Volete far scoprire ai vostri alunni e alle vostre alunne quali regole vigono durante i conflitti? Abbiamo per voi del materiale didattico relativo al diritto internazionale umanitario vario e adattato ai vostri bisogni.

Il tema è adatto a alunni e alunne dai 13 anni e a lezioni pluridisciplinari basate sull’idea di uno sviluppo sostenibile (politica, democrazia e diritti umani/ sviluppo globale e pace).

Contattateci via e-mail per una consulenza senza impegno e per richiedere un’offerta su misura per voi: youth@redcross.chSi apre in una nuova finestra.

METODO DI INSEGNAMENTO

Gioco di ruolo «Raid Cross»

Nel gioco «Raid Cross», le alunne e gli alunni rivestono il ruolo di civili, di membri dell’esercito in combattimento, di persone che prestano i primi soccorsi, di delegati e delegate del CICR o di prigionieri di guerra. In questo modo imparano a conoscere le regole e le sfide principali del diritto internazionale umanitario.

Il gioco di ruolo insegna a riflettere in prospettiva e mostra ai giovani la necessità di regole durante le guerre. Gli alunni e le alunne discutono così di tematiche umanitarie e osservano da diverse prospettive il modo in cui il diritto internazionale umanitario riduce le ripercussioni di un conflitto.

Un filmato interattivo sul diritto internazionale umanitario

Clicca qui per andare alla pagina

Un filmato interattivo sul diritto internazionale umanitarioVivi l’esperienza
Un filmato interattivo sul diritto internazionale umanitario

BUONO A SAPERSI

Progetto «Humanity»

I Principi fondamentali di umanità, imparzialità, neutralità e indipendenza costituiscono la base delle attività umanitarie. Guidati dallo slogan «Il senso di umanità si può imparare», con questo progetto le classi di livello secondario I approfondiscono i principi che reggono il lavoro umanitario.

Il progetto è stato lanciato su mandato della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), con il sostegno della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR)

Per saperne di più
Si apre in una nuova finestra

Migrazione

Cosa spinge una persona a fuggire? Come ci si ricostruisce una vita in un Paese sconosciuto? 

Sono oltre 108 milioni le persone in fuga nel mondo: un esodo che eguaglia soltanto quello della Seconda Guerra mondiale. Molti profughi sono minori che intraprendono un viaggio incerto senza i genitori, un viaggio spesso caratterizzato di privazioni e rinunce. Una volta arrivati a destinazione, i profughi devono ricostruirsi una vita da zero. Le loro vite sono caratterizzate da incertezze costanti. Potranno restare o dovranno fare ritorno nel loro Paese? Cos’ha in serbo per loro il futuro?

Il nostro dossier didattico sulla migrazione costituisce un punto di partenza per avviare un dibattito sulla fuga, l’asilo, l’integrazione e le pari opportunità.

Migrazione e fuga

Seguiamo gli sviluppi nel settore della migrazione e ci impegniamo per sostenere e proteggere le persone in fuga.

Migrazione e fugaSaperne di più

Condividi questa pagina