Donazioni di sangue

Il sangue sicuro salva vite. Trasfusione CRS Svizzera si assicura che nel nostro Paese ci sia sempre sangue a sufficienza. In altri sei Paesi la CRS sostiene la creazione di servizi trasfusionali.

Sfide

I servizi trasfusionali rappresentano un elemento importante dell’assistenza sanitaria. Il sangue sicuro permette di salvare vite in caso di incidenti, malattie o complicazioni durante il parto. Insieme ai suoi 13 servizi trasfusionali regionali, in Svizzera Trasfusione CRS garantisce che gli ospedali abbiamo sempre abbastanza sangue a disposizione.

Mancanza di infrastrutture

Per i Paesi poveri la creazione di un servizio trasfusionale professionale rappresenta una grande sfida. Spesso mancano i macchinari, l’infrastruttura e le conoscenze necessarie per il trattamento del sangue. Il trasporto e la conservazione delle sacche di sangue sono operazioni molto delicate: affinché il sangue mantenga la sua qualità, deve essere costantemente refrigerato.

Il sangue è merce rara

In Svizzera è comune donare sangue a titolo volontario, ma non dappertutto è così. In molti Paesi le persone donano sangue solo quando ne necessita un familiare. E le donazioni su base volontaria, gesti di solidarietà per aiutarepersone sconosciute, sono praticamente inesistenti. Di conseguenza in questi Paesi non c’è abbastanzasangue per salvare vite in caso di emergenza. A pagarne le conseguenze sono soprattutto donne che perdono molto sangueal momento del parto, ma anche feriti gravi e bambini con malattie del sangue.

Il nostro obiettivo

Ci impegniamo per garantire l’approvvigionamento di sangue in Svizzera e per migliorarlo in altri sei Paesi. Vogliamo che il sangue sia disponibile anche nelle regioni piùisolate, in modo da salvarela vita di chi ha urgente bisogno di una trasfusione. Con i nostri programmi perle donazioni di sangue miglioriamo l’assistenza sanitaria, sostenendo al tempo stesso anche l’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite numero 3 «Salut per tutti».

Cosa facciamo

Condividiamo la nostra esperienza

La CRS sfrutta l’esperienza nel settore delle donazioni di sangue maturata in Svizzera per aiutare altri Paesi a mettere in piedi questo importante servizio. La modalità e la durata della collaborazione varia a seconda del Paese e dipende dalle esigenze delle Società di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa locali. La CRS lavora inoltre a stretto contatto con le autorità sanitarie degli Stati in questione.

Costruiamo l’infrastruttura

Per un approvvigionamento di sangue sicuro c’è bisogno di infrastruttura e macchinari adeguati. La CRS dà il suo sostegno con misure edilizie e migliorando le attrezzature tecniche. Offre inoltre formazioni per sensibilizzare i collaboratori agli elevati standard di qualità richiesti dal trattamento di prodotti ematici. Solo in questo modo si può garantire sangue sicuro. Anche il trasporto e la conservazione del sangue sono passaggi molto importanti. Nei Paesi dove ci sono spesso interruzioni di corrente è difficile assicurare il mantenimento della catena del freddo. La CRS aiuta a trovare misure adeguate alle singole situazioni.

Cerchiamo nuovi donatori di sangue

Per promuovere donazioni di sangue volontarie, regolari e non remunerate, la Croce Rossa effettua attività di informazione e sensibilizzazione. Nelle città e nei villaggi effettua campagne di donazioni. In questo modo la rete dei donatori si amplia e aumenta anche la quantità di sangue a disposizione.

Trasfusione CRS Svizzera

Insieme ai suoi servizi trasfusionali regionali, Trasfusione CRS Svizzera assicura l’approvvigionamento di sangue in Svizzera.

cross-heart-pattern

I traguardi della CRS nel 2020

0

paesi

In Africa, America e Asia centrale aiutiamo i Paesi a migliorare i loro servizi trasfusionali.

0

anni

Dagli anni ’60 aiutiamo diversi Paesi a mettere in piedi un sistema trasfusionale.

0

donatori

Il numero di persone che donano regolarmente il sangue in Svizzera.

BUONO A SAPERSI

Il sangue: un bene prezioso

  • Il sangue non può essere riprodotto in laboratorio. Per questo non ci sono alternative alle donazioni di sangue.

  • Perdere più di un litro di sangue può portare alla morte.

  • I globuli rossi traportano l’ossigeno, mentre i globuli bianchi combattono gli agenti patogeni.

Dove aiutiamo

Al momento la CRS si impegna in dieci paesi nel settore della donazione del sangue.

I nostri Paesi di intervento

Il vostro sostegno è importante

cross-heart-pattern

Aiutate chi ne ha più bisogno

La vostra donazione rende possibili soccorsi fondamentali dopo le catastrofi e attività di sostegno ad altri progetti come lo sviluppo di servizi trasfusionali.

Vorrei donare unica arrow-down.
Donare

Condividi questa pagina