Attività di volontariato

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Aiutare persone anziane, malate o migranti, prestare primo soccorso, donare il sangue: la Croce Rossa vi offre tante attività di volontariato.

Impegno sociale

Prestate anche voi volontariato insieme alle associazioni cantonali della Croce Rossa. Potrete
accompagnare le persone anziane o malate alle loro visite mediche o aiutarle a svolgere tante attività.

Vi è inoltre la possibilità di organizzare attività per i richiedenti l’asilo oppure aiutare i bambini a fare i compiti. Ogni associazione cantonale propone un’ampia scelta di attività di volontariato.

Chiedete informazioni all’associazione cantonale della Croce Rossa del vostro cantone.

BUONO A SAPERSI

Il contributo dei volontari della CRS all’accoglienza dei profughi dall’Ucraina

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM), impegnata ad accogliere i profughi in diversi centri federali d’asilo, può contare sul prezioso sostegno dei volontari della CRS. Inoltre, in vari Cantoni, la CRS si occupa di assistere e accompagnare le famiglie ospitanti e i profughi che alloggiano presso di loro. Per questo compito vengono impiegati volontari già attivi. Qui trovate maggiori informazioni sulle offerte di sostegno ai profughi dall’Ucraina: Ucraina: offerte di sostegno in Svizzera | Croce Rossa Svizzera (redcross.ch)

Le associazioni cantonali propongono molte altre attività di volontariato. Chiedete informazioni all’associazione cantonale della Croce Rossa del vostro Cantone.

Informatevi presso la Croce Rossa del vostro cantone

Selezionare il proprio cantone

Maggiori informazioni

Desiderate avere maggiori informazioni sulle opportunità di volontariato presso la Croce Rossa Svizzera? Non esitate a contattarci.

Salvataggio e primo soccorso

Salvate delle vite con il salvataggio e il primo soccorso!

La Società Svizzera delle Truppe Sanitarie SSTS, la Federazione svizzera dei samaritani FSS, la Società Svizzera di Salvataggio SSS e la Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio REDOG, attive sulla terraferma e in acqua, prestano e insegnano il primo soccorso.

Utilizzate il modulo di contatto per contattare una delle quattro organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa.

Video: Impara il nuoto di salvaggio

Piattaforma digitale «Five up»

Cercare o trovare facilmente volontari o attività in cui impegnarsi. Scaricate subito l’app Five up e pubblicate un annuncio in modo rapido e gratuito.

Assistenza sanitaria per i sans-papiers

Siete medici, infermieri o dentisti e desiderate mettere a disposizione un po’ del vostro
tempo? Il vostro aiuto è prezioso.

Il vostro impegno ci consente di offrire visite mediche a persone in condizioni di grande precarietà che vivono nella regione di Berna. Contatto: gi-ambulatorium@redcross.ch

Condividi questa pagina