Volontariato: l’impegno dei giovani

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Impegno sociale, primo soccorso o salvataggio. I giovani volontari under 30 si riuniscono per svolgere numerose attività gratificanti. Ad oggi sono 9200 i giovani che con la Croce Rossa Gioventù e le organizzazioni di salvataggio scoprono nuovi orizzonti e si impegnano a titolo volontario in tutta la Svizzera.

Impegno sociale

Con la Croce Rossa Gioventù puoi impegnarti in modo mirato ed efficace per un mondo migliore. Per esempio puoi:

  • giocare con i bambini nei centri di transito per i richiedenti l’asilo o accompagnare i giovani profughi nelle loro attività quotidiane;

  • aiutare i bambini a fare i compiti;

  • passare del tempo con persone in situazione di handicap;

  • rallegrare le giornate delle persone anziane.

La Croce Rossa Gioventù è presente in 11 cantoni

Selezionare il proprio cantone

Maggiori informazioni

Desideri avere maggiori informazioni sulle opportunità di volontariato presso la Croce Rossa Svizzera? Non esitare a contattarci.

Nuoto di salvataggio

L’acqua è il tuo elemento? Vuoi imparare a salvare vite? Allora unisciti alla Gioventù della Società Svizzera di Salvataggio (SSS). Le sezioni locali della Società Svizzera di Salvataggio propongono allenamenti e formazioni per i giovani di tutta la Svizzera.

Video: Impara il nuoto di salvaggio

Gruppi della gioventù samaritana

Tre giovani samaritani – due ragazze e un ragazzo – si esercitano nel massaggio cardiaco e nell’utilizzo di un defibrillatore su un manichino di primo soccorso.

Gioventù delle Truppe Sanitarie

Con gli altri giovani della Società Svizzera delle Truppe Sanitarie (SSTS) imparerai diverse tecniche di primo soccorso.

Il campo di formazione annuale (AULA) ti permetterà di migliorarti e di osservare i professionisti sanitari all’opera.

Domande frequenti

Sta a te decidere quanto tempo dedicare al volontariato: possono essere un
paio d’ore a settimana, al mese, all’anno… Dipende dal tipo di attività a cui vuoi dedicarti.

Non è possibile effettuare volontariato a tempo pieno per più settimane consecutive.

Nella maggior parte dei casi non sono richieste competenze specifiche. Fa eccezione l’assistenza medica ai sans-papiers.

Basta essere motivati e riconoscersi nei sette Principi fondamentali della Croce Rossa, che caratterizzano il nostro operato: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.

In alcuni casi può essere necessario seguire una breve formazione che generalmente dura un paio di ore o di giorni.

La Croce Rossa Svizzera non offre la possibilità di effettuare volontariato all’estero. Le missioni al di fuori dalla Svizzera sono affidate esclusivamente al suo personale specializzato. Se sei interessato a lavorare all’estero consulta i nostri posti vacanti.

Intermundo e altre organizzazioni forniscono contatti per effettuare stage e attività in ambito sociale all’estero.

Il sito internet cinfo contiene informazioni e consigli utili sulle professioni nel settore della cooperazione internazionale.

Tutte le persone domiciliate in Svizzera possono fare volontariato con la Croce Rossa Svizzera.

Se hai un permesso B o F devi comunicare all’autorità cantonale competente che intendi impegnarti come volontario. Se invece hai un permesso N, devi aspettare tre mesi dall’invio della domanda d’asilo prima di poter effettuare volontariato. Avrai inoltre bisogno di un’autorizzazione.

Se sei un frontaliere devi informarti nel tuo cantone per capire se hai bisogno di un’autorizzazione.
Rivolgiti all’associazione cantonale o all’organizzazione di salvataggio più vicina a te. Ti aiuterà a sbrigare le formalità.

Condividi questa pagina