Primo soccorso: sapere come agire può salvare una vita
News
•Anche in Svizzera eventi naturali come maltempo, ondate di calore e frane sono in aumento. In casi come questi, avere una buona conoscenza delle misure di primo soccorso può contribuire a salvare vite. In occasione della 25ª Giornata mondiale del primo soccorso il 13 settembre, la Croce Rossa Svizzera (CRS) e le sue quattro organizzazioni di salvataggio invitano la popolazione a rinfrescare le conoscenze in materia.
Reagire nel modo giusto prestando primo soccorso in un’emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte. Le formazioni di primo soccorso non servono solo a imparare quello che c'è da sapere, ma permettono anche di acquisire la sicurezza necessaria per intervenire senza perdere tempo prezioso e senza mettere a repentaglio la propria incolumità.
Diffondere e consolidare le conoscenze
Per divulgare queste nozioni e far sì che determinati gesti diventino automatici, le organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa Svizzera propongono un’ampia gamma di corsi e perfezionamenti nel campo del salvataggio e del primo soccorso.
App Primo soccorso
Chi desidera ripassare per conto proprio le nozioni di primo soccorso, può farlo utilizzando la nuova app della Croce Rossa. I contenuti dell’app possono essere consultati sempre e ovunque. In caso di emergenza, l’app permette di accedere rapidamente ai numeri di emergenza e alle prime manovre salvavita. Questi sono i link per scaricare l’app Primo soccorso:
In veste di partner ufficiale, Helsana sostiene l’impegno della CRS nell’ambito del primo soccorso e la relativa app. In questo modo uniamo i nostri sforzi per far sì che il maggior numero possibile di persone sia in grado di reagire e dare una mano in caso di emergenza.
Le quattro organizzazione di salvataggio della Croce Rossa
BUONO A SAPERSI
Perché una Giornata mondiale del primo soccorso?
La Giornata mondiale del primo soccorso è stata creata nel 2000 dalla Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Da allora viene celebrata in 150 Paesi ogni secondo sabato di settembre. Il suo obiettivo è attirare l’attenzione sull’importanza del primo soccorso.