La Croce Rossa insegna ad agire correttamente

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Un’emergenza medica? Una persona scomparsa? La Croce Rossa Svizzera insieme al suo Servizio di ricerca e alle sue quattro organizzazioni di salvataggio previene, informa e presta soccorso.

Il nostro obiettivo

Tutelare la vita e la salute. La Croce Rossa previene e allevia le sofferenze umane sia in Svizzera che all’estero. Tuteliamo la salute, la vita e la dignità delle persone. Incoraggiamo l’autonomia individuale e l’aiuto reciproco.

Mujinga Kambundji con il simbolo della Croce Rossa sulla guancia.
Un’emergenza può capitare in qualsiasi momento, mentre si nuota, si fa sport o ci si ritrova coinvolti in una catastrofe naturale. Venire soccorsi rapidamente da persone che sanno come fare è di importanza vitale. La Croce Rossa e le sue organizzazioni di salvataggio danno un contributo importante alla catena di salvataggio.

Ambasciatrice della CRS e la velocista Mujinga Kambundji si impegna a favore delle organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa.

Il nostro impegno

Ricerca, salvataggio e primo soccorso: la nostra specialità. Le quattro organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa sono specializzate in ricerca, salvataggio, primo soccorso e aiuto dopo una catastrofe. Insieme ci impegniamo per far sì che in Svizzera quante più persone possibile sappiano come prestare primo soccorso in una situazione di emergenza.

Le nostre specialità sono: corsi di primo soccorso, salvataggio in acqua, servizi sanitari, servizi di sicurezza in acqua, ricerca di persone scomparse o sepolte dalle macerie in Svizzera e all’estero per mezzo di unità cinofile e ricerca di dispersi a livello internazionale.

Le quattro organizzazione di salvataggio della Croce Rossa

Samaritani Svizzera: promuoviamo il volontariato nell’ambito del primo soccorso, della salute e del sostegno sociale. Forniamo primo soccorso a assistenza a persone malate o infortunate.

Società Svizzera di Salvataggio: preveniamo gli incidenti e salviamo vite nelle acque di laghi e fiumi. Informiamo la popolazione sul comportamento corretto da adottare in acqua e nelle sue vicinanze.

Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio: forniamo un’istruzione completa alle squadre cinofile formate da cane e conduttore. I nostri team ricercano persone disperse o sepolte sotto le macerie in Svizzera e all’estero.

Società Svizzera delle Truppe Sanitarie: promuoviamo il volontariato nell’ambito del salvataggio e della salute. Insegniamo alla popolazione civile a prestare primo soccorso rapidamente e correttamente. Così facendo preveniamo gli infortuni e salviamo vite. 

Il Servizio Croce Rossa

Il Servizio Croce Rossa è un’organizzazione della CRS. Ne fanno parte circa 250 donne in uniforme impegnate a titolo volontario. Queste professioniste sostengono il servizio sanitario dell’Esercito svizzero, perpetuando una tradizione della Croce Rossa che dura da oltre cent’anni.
Si tratta di donne impegnate al servizio di soldati malati e feriti, profughi, bambini e persone in difficoltà nel nostro Paese.

Per saperne di più

Primo soccorso

In un’emergenza medica ogni minuto conta. Chi interviene rapidamente e correttamente può prevenire o ridurre i danni alla salute e addirittura salvare una vita.

Anche noi contribuiamo a prevenire le situazioni di emergenza oltre a completare e sostenere i servizi di salvataggio professionali. Interveniamo inoltre al fianco dei soccorritori professionisti per gestire eventi o catastrofi di grande entità.

È necessario agire subito e in modo professionale anche nel caso della sparizione di una persona che, a seconda delle circostanze, potrebbe trovarsi in una situazione di grave pericolo.

Impegno in tutto il mondo

Ricerca di persone scomparse

Le famiglie possono essere divise dalla guerra, da catastrofi o da tanti altri eventi. Il Servizio di ricerca CRS aiuta a ritrovare persone disperse nel mondo intero. Tutti i residenti in Svizzera possono contattarlo per rintracciare un membro della propria famiglia. 

cross-keyelement

Prestiamo primo soccorso in tutto il mondo

Da oltre 150 anni il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è attivo in tutto il mondo nell’ambito del primo soccorso. Ogni anno la Croce Rossa organizza corsi di primo soccorso per 15 milioni di volontari e volontarie. La nostra rete internazionale e le linee guida comuni garantiscono la qualità degli insegnamenti.

Vietnam
Vietnam

Condividi questa pagina