Come finanziamo il nostro lavoro

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Possiamo svolgere le nostre numerose attività in Svizzera e all’estero grazie al sostegno finanziario di diversi partner pubblici e privati. I costi di alcune offerte sono in parte coperti con i contributi dei clienti. Inoltre eseguiamo incarichi che ci vengono conferiti nell’ambito di mandati pubblici di prestazioni.

Sede CRS

La Sede CRS si finanzia approssimativamente nel modo seguente:

  • per un terzo con donazioni e sponsorizzazioni private;

  • per un terzo con i mandati pubblici di prestazioni e con entrate proprie;

  • per un terzo con i contributi di altre organizzazioni (Catena della Solidarietà, Fondazione umanitaria CRS, altre organizzazioni della Croce Rossa).

In quanto unica Società di Croce Rossa riconosciuta in Svizzera, riceviamo ogni anno dalla Confederazione un contributo generale per i servizi che prestiamo. La Croce Rossa Svizzera non riceve altre sovvenzioni statali.

Associazione CRS

Le associazioni cantonali e le organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa sono associazioni giuridicamente indipendenti. Per informazioni sui finanziamenti vi invitiamo a consultare i rispettivi bilanci annuali.

Selezionare il proprio cantone

Sostegno privato

Privati, fondazioni, imprese, nonché Cantoni, città e Comuni contribuiscono finanziariamente alle nostre offerte e ai nostri progetti in Svizzera e all’estero o alle nostre attività in generale. Le imprese ci sostengono anche attraverso sponsorizzazioni.

La nostra collaborazione con le imprese si basa su direttive in linea con i Principi fondamentali della Croce Rossa. Sottoponiamo i potenziali partner a una verifica approfondita.

I nostri partner

Scoprite qui con chi stiamo già collaborando.

Sostegno pubblico

Mandati di prestazioni

La Croce Rossa Svizzera svolge, nell’ambito di mandati di prestazioni, attività specifiche per la Confederazione e i Cantoni. Ad esempio si occupa del riconoscimento di diplomi e attestati esteri nel settore della salute. Trasfusione CRS Svizzera assicura, su incarico della Confederazione e insieme agli 11 servizi di trasfusione regionali, l’approvvigionamento di prodotti ematici per gli ospedali. Nel Canton Uri, l’associazione cantonale locale è responsabile dell’assistenza e dell’accoglienza a richiedenti l’asilo e rifugiati. Diverse associazioni cantonali della Croce Rossa svolgono, su incarico delle autorità cantonali, altre attività pubbliche nell’ambito di mandati di prestazioni.

Contributi della DSC

La Croce Rossa Svizzera viene sostenuta finanziariamente nell’attuazione dei suoi progetti all’estero dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Insieme contribuiscono a realizzare la cooperazione internazionale della Svizzera.

La DSC, importante partner istituzionale della Croce Rossa Svizzera, assicura un contributo programmatico per le attività della CRS in Africa, Medio Oriente, America Latina, Asia ed Europa.

La Croce Rossa Svizzera svolge incarichi su mandato della DSC. Attuiamo progetti in stretta collaborazione con la DSC e spesso anche con altre importanti organizzazioni.

Gli uffici di coordinamento della DSC sparsi in tutto il mondo ci versano contributi straordinari per le nostre attività nei vari Paesi. Grazie a questi contributi siamo in grado di intervenire sul posto a situazioni di crisi, in collaborazione con esperti del luogo e/o internazionali.

Questo contributo ci permette di essere immediatamente operativi e di fornire aiuti di emergenza in caso di catastrofi e gravi crisi all’estero. Questo vale soprattutto per le crisi e le catastrofi meno note all’opinione pubblica.

Entrate proprie

Alcune delle nostre offerte sono a pagamento. Dato che pratichiamo tariffe socialmente eque, le entrate spesso non bastano a coprire le spese. Ecco perché finanziamo in parte queste offerte attraverso le donazioni.

Contributi di altre organizzazioni

Catena della Solidarietà

La Croce Rossa Svizzera è una delle 24 organizzazioni umanitarie partner accreditate della Catena delle Solidarietà. Questo ci permette di portare avanti le nostre attività a lungo termine anche nella fase della ricostruzione dopo una catastrofe naturale.
La Catena della Solidarietà è una fondazione indipendente. Insieme alla SSR raccoglie donazioni per le vittime di crisi umanitarie come terremoti, inondazioni e conflitti armati in Svizzera e all’estero.

Fondazione umanitaria CRS

La Fondazione umanitaria CRS è una fondazione di pubblica utilità della Croce Rossa Svizzera che sostiene esclusivamente progetti e attività umanitarie delle organizzazioni della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

BUONO A SAPERSI
Il marchio di qualità Zewo

La CRS ha ottenuto il marchio di qualità Zewo. Questo marchio impegna la CRS a utilizzare le donazioni che le vengono fatte con la massima affidabilità.

Condividi questa pagina