Informazione importante

Certificate of Current Professional Status / Letter of Good Standing

Per ottere il riconoscimento del diploma è richiesta un Certificate of Current Professional Status o una Letter of Good Standing.

Il CCPS / la LoGS sono necessari per garantire la tutela della salute, la sicurezza dei pazienti e la qualità del settore sanitario in Svizzera. Attestano che il detentore del titolo estero è autorizzato a esercitare la professione e che l’autorizzazione all’esercizio della professione non è stata revocata in via provvisoria o definitiva.

Per i titoli di studio ottenuti in Stati appartenenti all’UE/AELS, la Croce Rossa Svizzera si basa

sull’articolo 50 e sull’allegato VII della direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/procedura-di-riconoscimento-in-caso-di-stabilimento/base-legale-per-il-riconoscimento-dei-diplomi/direttiva-2005-36-ce.html).

Definizione di CCPS e di LoGS

Il CCPS e la LoGS (la denominazione varia a seconda dei Paesi) sono attestazioni sul corrente stato professionale del richiedente, rilasciate dall’autorità nazionale o locale competente dell’ultimo Stato in cui è stata esercitata la professione. Certificano che non vi sono sanzioni contro il richiedente e che lo stesso è autorizzato a esercitare la professione nel suddetto Stato.

Dati che devono necessariamente comparire sul CCPS e sulla LoGS

  • Nome del richiedente
  • Professione / formazione
  • Dichiarazione concernente le sanzioni
  • Paese e autorità emittenti
  • Data e firma dell’autorità

Lista delle autorità competenti

Per gli attuali Stati membri UE/AELS, è possibile risalire alle autorità competenti per la professione svolta sul sito: ec.europa.eu/growth/tools-databases/regprof/index.cfm?action=homepage.

Sul seguente sito è inoltre possibile accedere a una lista esaustiva degli uffici di contatto UE del Paese in cui si è seguita la formazione: ec.europa.eu/growth/single-market/services/free-movement-professionals/#contacts.

Non è disponibile una lista ufficiale delle autorità competenti per gli Stati terzi.

Informazioni importanti

Il CCPS deve essere stato rilasciato non più di tre mesi prima della presentazione della domanda. Per la prima fase della procedura di riconoscimento, ossia il PreCheck (www.precheck.ch), non sono ancora necessari né un CCPS né una LoGS recenti, ma può essere richiesta un’autorizzazione all’esercizio della professione (ad es. esame professionale, iscrizione a un registro, work-licence).

Spetta al richiedente procurarsi il CCPS o la LoGS.

Eccezioni

Se il richiedente esercita la professione in Svizzera da più di cinque anni, non è necessario un CCPS o una LoGS; occorre però inoltrare le pertinenti certificazioni di lavoro, un estratto recente del casellario giudiziale svizzero e una prova dell’autorizzazione all’esercizio della professione nello Stato di formazione (ad es. autorizzazione all’esercizio della professione, esame professionale, iscrizione a un registro).

Se nello Stato di formazione del richiedente non esiste un registro o se il richiedente non è mai stato registrato (ad es. perché ha lasciato il Paese prima della registrazione o perché non vi ha mai esercitato la professione), l’autorità competente non rilascia un CCPS, ma una certificazione relativa alla mancata registrazione (Certificate of Non-Registration). È richiesto anche un estratto recente del casellario giudiziale (attenzione: l’estratto deve essere stato rilasciato da non più di tre mesi).

Dati che devono necessariamente comparire sul Certificate of Non-Registration

  • Nome del richiedente
  • Professione / formazione
  • Attestazione dell’inesistenza di un registro per la professione esercitata o della mancata registrazione del richiedente
  • Attestazione che certifichi che il diploma del richiedente autorizza a esercitare la professione
  • Data di emissione e autorità emittente
  • Data e firma dell’autorità