Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Giornata dei familiari curanti

News

Il 30 ottobre in numerosi Cantoni si terranno manifestazioni dedicate a coloro che curano una persona malata o anziana. La Croce Rossa Svizzera è al loro fianco e invita a dare prova di solidarietà.

I familiari curanti e la loro preziosa solidarietà

Per i familiari curanti aiutare è spesso un gesto scontato. Quando andiamo a trovare loro e le loro famiglie non possiamo fare a meno di notare l’incredibile lavoro che svolgono. La loro solidarietà permette a molte persone anziane o malate di continuare a vivere a casa loro – un gesto di grande umanità e un grande contributo per il sistema sanitario.

Il rapporto di assistenza può tuttavia rivelarsi molto impegnativo e richiedere sempre più tempo ed energie. I familiari curanti devono potere contare su un sostegno di tanto in tanto. La Croce Rossa permette loro di usufruire al meglio dei preziosi momenti trascorsi con i loro cari.

Cosa potete fare per dimostrare la vostra solidarietà ai familiari curanti?

In occasione della giornata a loro dedicata, le associazioni cantonali della Croce Rossa propongono diverse attività. Alcune di loro preparano iniziative in collaborazione con organizzazioni attive nell’ambito assistenziale, sanitario, della terza età, della formazione o mediatico.

Altri eventi

Il 30 ottobre 2023, 10 Cantoni si uniscono per celebrare la Giornata dedicata ai familiari curanti, nel cui programma figurano numerosi eventi. In cinque Cantoni è attivo un centralino specialmente rivolto ai familiari curanti.

Per saperne di più
Si apre in una nuova finestra

Scrivere una cartolina a un familiare curante

Conoscete qualcuno che dedica tutto il suo tempo alla cura di un parente anziano o malato? Inviategli una cartolina. In questo modo gli farete scoprire le offerte di sostegno esistenti per ritagliarsi un po’ di tempo libero.

Cartoline postali

Clicca qui per andare alla pagina

Cartoline postaliOrdinare o scaricare
Cartoline postali

Consigli per i familiari curanti

Autrice: Yvonne Ingold, infermiera specializzata in cure intense e formatrice per adulti diplomata, responsabile del settore Formazione della CRS del Canton Soletta

Yvonne Ingold

Condividi questa pagina