Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Young carer: quando sono i più giovani a prestare assistenza

News

Circa un bambino su dieci di età compresa tra i 10 e i 15 anni assiste regolarmente un familiare. Con young carer si intendono bambini e adolescenti che svolgono compiti in famiglia che sono solitamente di competenza degli adulti.

Gli young carer preparano da mangiare, aiutano nelle faccende domestiche, somministrano medicamenti, svolgono il ruolo di interpreti durante le visite mediche e offrono sostegno emotivo. Spesso, sono invisibili per il resto della società.

Con il passare degli anni, bambini e adolescenti si abituano a questo loro ruolo, che spesso li priva però di tempo da dedicare alla scuola, alle amicizie e allo svago.

Senza un aiuto adeguato, le loro giornate possono diventare molto stressanti. In Svizzera, ad oggi esistono pochi centri di consulenza per i familiari curanti più giovani. A ciò si aggiunge il fatto che bambini e adolescenti spesso non sanno a chi chiedere aiuto. È necessario che la società riconosca i loro sforzi e li sostenga in maniera proattiva.

Un aiuto per gli young carer

Spesso farsi carico di un impegno così importante è difficile e stancante: a risentirne sono così la preparazione per le verifiche a scuola e il tempo passato con i coetanei e dedicato agli hobby. Senza dimenticare che spesso per gli young carer è difficile parlare di problemi familiari con degli estranei.

Tuttavia, può essere di grande aiuto se gli insegnanti o i responsabili sanno che una o un giovane si occupa di assistere un familiare. In questo modo, da un lato i giovani possono parlare liberamente della loro situazione e dall’altra le persone di riferimento possono offrire comprensione e tendere una mano.

Ci sono anche altre modalità per ricevere aiuto: molte scuole dispongono di operatori sociali che sono a disposizione per occuparsi anche di questioni extrascolastiche. Anche i medici di famiglia sono spesso a conoscenza di servizi utili e possono offrire sostegno. Insieme ai professionisti è possibile trovare soluzioni per alleggerire il carico degli young carer.

Sei uno o una young carer?

Qui troverai informazioni e offerte delle associazioni cantonali della Croce Rossa.

Sei uno o una young carer?Scoprile ora
Si apre in una nuova finestra

Condividi questa pagina