Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Sostegno per i familiari curanti

News

Quando una persona a noi cara, ad esempio un genitore o un partner, perde progressivamente la sua autonomia, molte cose cambiano. Le limitazioni di ordine fisico, una fragilità crescente e il bisogno di aiuto nella vita quotidiana possono portare a una trasformazione dei ruoli così come li conoscevamo fino a quel momento. Ciò che prima era scontato, improvvisamente non lo è più.

Questi cambiamenti sono spesso difficili da accettare e gestire, sia per i familiari curanti che per la persona bisognosa di assistenza. E non si tratta solo di aspetti pratici, ma anche di lasciare andare le vecchie abitudini e accettare nuove realtà di vita.

Molti familiari curanti riferiscono l’esigenza di doversi innanzitutto riconoscere nel nuovo ruolo. Il sostegno e il dialogo con gli altri possono contribuire a facilitare questo processo.

Domande frequenti

Servizi per i familiari curanti

La Croce Rossa Svizzera offre servizi di consulenza e di sostegno per i familiari curanti. Questi servizi, organizzati a livello regionale e adeguati alle esigenze locali, comprendono ad esempio:

- consulenza individuale

- ore di supervisione da parte di assistenti qualificati

- informazioni e accompagnamento in caso di demenza, cure palliative o malattie croniche

- supporto per questioni amministrative e sociali

Per consultare direttamente i servizi disponibili selezionate il vostro Cantone di residenza:

Una donna sta giocando a go-cart con un uomo anziano su un balcone.

Condividi questa pagina