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Direttive anticipate

Tabella dei contenuti

Le direttive anticipate vi permettono di mettere nero su bianco le vostre volontà mediche, ossia i trattamenti che accettate o rifiutate. Grazie a esse, il personale medico agirà secondo le vostre volontà anche se non doveste più essere in grado di decidere in modo autonomo.

Direttive anticipate: l’essenziale in breve

  • Le direttive anticipate sono un documento che vi permette di stabilire le vostre volontà in merito ai trattamenti medici. 

  • Vi si fa ricorso solo se non siete in grado di decidere in modo autonomo. 

  • Si tratta di uno strumento importante affinché il personale medico e i vostri cari possano conoscere e rispettare le vostre volontà in caso di emergenza medica. 

Come funzionano le direttive anticipate

Preparazione

  • Stilate in forma cartacea o elettronica quali trattamenti medici accettate o rifiutate. 

  • Selezionate una persona di fiducia per rappresentarvi in caso di emergenza e informatela delle vostre volontà.  

  • Riponete le direttive anticipate in un luogo nel quale possano essere trovate velocemente, eventualmente anche presso la CRS. 

In caso di emergenza

  • Il personale medico verifica se avete redatto delle direttive anticipate. 

  • Se lo avete fatto, il personale medico è di regola tenuto ad attenersi alle disposizioni in esse contenute. 

BUONO A SAPERSI

Diritti legati alle direttive anticipate

Potete sempre modificare o revocare le vostre direttive anticipate purché siate capaci di discernimento, ossia riusciate a giudicare ragionevolmente la vostra situazione e il vostro operato. Le direttive anticipate vengono impiegate esclusivamente in caso di perdita di discernimento. 

Redigere le direttive anticipate

A cosa fare attenzione

Stilate le vostre volontà mediche in modo chiaro e comprensibile: le vostre istruzioni possono essere rispettate solo se sono intellegibili. Corredate il documento del vostro nome e della vostra data di nascita, datatelo e apponete la vostra firma autografa. Solo così le vostre direttive anticipate assumeranno carattere giuridicamente vincolante. 

Il nostro sostegno

Volete iniziare subito a redigere le vostre direttive anticipate? Utilizzate i nostri documenti, che vi accompagnano passo dopo passo nella redazione. Oppure ordinate la nostra cartellina Previdenza CRSSi apre in una nuova finestra, che contiene tutti i principali documenti e tutte le informazioni rilevanti per la vostra previdenza. 

Consulenza personalizzata nella vostra regione

Non siete sicuri di come procedere con le vostre direttive anticipate? Non esitate a rivolgervi ai nostri consulenti professionisti, che saranno lieti di potervi aiutare nella redazione. Mettetevi in contatto con la Croce Rossa della vostra regione per fissare un appuntamento. Vi informiamo che la consulenza è a pagamento. 

La consulenza non è offerta nel vostro Cantone? 
Saremo lieti di aiutarvi a trovare il centro informazioni più vicino. Siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande. Scriveteci all’indirizzo previdenza@redcross.ch o contattateci usando il modulo di contatto.

Glossario direttive anticipate

Scrivere le proprie direttive anticipate significa anche imbattersi in alcuni termini tecnici. Abbiamo raccolto per voi i principali, illustrandone il significato in modo facilmente comprensibile. 

Glossario direttive anticipateSaperne di più

Depositare le direttive anticipate in tutta sicurezza

Volete assicurarvi che le vostre direttive anticipate siano a portata di mano in caso di emergenza? Depositatele presso la CRS e, se richieste, in caso di emergenza saranno messe a disposizione del personale medico curante in qualsiasi momento. Il servizio di deposito presso la CRS è a pagamento. 

Come funziona

  1. Redigete le vostre direttive anticipate utilizzando il nostro formulario, datatelo e apponete la vostra firma autografa. 

  2. Inviate il documento al seguente indirizzo: 
    Croce Rossa Svizzera 
    Direttive anticipate CRS 
    Werkstrasse 18 
    3084 Wabern 

  3. Un nostro professionista esaminerà la comprensibilità e la correttezza formale delle vostre direttive anticipate e vi contatterà nel caso in cui sia necessario apportare modifiche.  

  4. Quando le direttive anticipate saranno adeguate, saranno depositate presso la CRS. Riceverete una tessera con il numero telefonico di emergenza e fino a tre copie delle vostre direttive anticipate. 

  5. Ogni due o tre anni vi ricorderemo di controllare il contenuto delle vostre direttive anticipate. Potete decidere di aggiornarle o revocarle in qualsiasi momento. 

Costi

I costi legati al deposito delle direttive anticipate CRS ammontano a: 

  • CHF 210.- (IVA inclusa) per il deposito con consulenza 

  • CHF 130.- (IVA inclusa) per il deposito senza consulenza  

  • CHF 65.- (IVA inclusa) per l’aggiornamento delle direttive anticipate precedentemente depositate 

Il prezzo comprende: 

  • una tessera con il numero telefonico da contattare per consultare le direttive anticipate in caso di emergenza 

  • fino a tre copie delle vostre direttive anticipate 

  • regolari inviti ad aggiornare le vostre direttive anticipate (ogni 3-4 anni)

Preparazione ai casi di emergenza

 Affinché, in caso di emergenza, il personale medico possa venire a conoscenza delle vostre direttive anticipate, occorre prepararsi in modo adeguato: 

  • Riponete le direttive anticipate in un luogo di casa nel quale possano essere trovate velocemente. 

  • Informate i vostri cari di aver redatto le direttive anticipate. 

  • Informate del contenuto delle vostre direttive anticipate la persona scelta per rappresentarvi e i vostri cari. 

  • Avete depositato le direttive anticipate presso la CRS? Portate sempre con voi la vostra tessera, ad esempio nel portafogli. 

Domande frequenti

Le direttive anticipate sollevano molte domande. Abbiamo raccolto le risposte a quelle più frequenti.

Previdenza a tuttotondo

La nostra cartellina Previdenza CRS copre davvero ogni ambito e vi fornisce tutti i principali documenti e tutte le informazioni rilevanti per una previdenza a tuttotondo. Oltre alle direttive anticipate riceverete anche documenti e opuscoli sul mandato precauzionale, sulle disposizioni in caso di morte e sul testamento. 

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