Volontariato alla Croce Rossa Svizzera

Fare volontariato alla Croce Rossa Svizzera è un’esperienza arricchente. Condividete il vostro tempo e le vostre competenze con altre persone e ampliate i vostri orizzonti. Impegnatevi a titolo volontario in settori come il lavoro sociale, il salvataggio o in altri ambiti altrettanto entusiasmanti.

Diventate volontari anche voi!

Ci sono tante opportunità per fare volontariato alla Croce Rossa Svizzera in ogni fase della vita. Trovate l’attività più adatta a voi ed entrate a far parte della più grande organizzazione di volontariato.

Maggiori informazioni

Desiderate avere maggiori informazioni sulle opportunità di volontariato presso la Croce Rossa Svizzera? Non esitate a contattarci.

Fatti e cifre

0

di km

percorsi dai volontari del servizio trasporti della CRS.

0

volontari

si impegnano per la CRS e le sue quattro organizzazioni di salvataggio.

0

di ore

di attività non retribuite effettuate dai volontari della CRS nel 2020.

Prestare il primo soccorso è importantissimo a prescindere da dove ci si trova e da cosa è accaduto.

Tamara Jansen era alla ricerca di un’attività che arricchisse il suo quotidiano: è così che è entrata a far parte della sezione samaritana di Bülach.

Per noi è importante che i nostri figli sappiano che ci sono persone bisognose del nostro aiuto. Io cerco di dare loro l’esempio.

Daniel Allenbach, autista volontario del servizio trasporti, è fan della Croce Rossa.

Domande frequenti

Sta a voi decidere quanto tempo dedicare al volontariato: possono essere un
paio d’ore a settimana, al mese, all’anno… Dipende dal tipo di attività a cui volete dedicarvi.

Non è possibile effettuare volontariato a tempo pieno per più settimane consecutive.

Nella maggior parte dei casi non sono richieste competenze specifiche. Fa eccezione l’assistenza medica ai sans-papiers.

Basta essere motivati e riconoscersi nei sette Principi fondamentali della Croce Rossa, che caratterizzano il nostro operato: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.

In alcuni casi può essere necessario seguire una breve formazione che generalmente dura un paio di ore o di giorni.

La Croce Rossa Svizzera non offre la possibilità di effettuare volontariato all’estero. Le missioni al di fuori dalla Svizzera sono affidate esclusivamente al suo personale specializzato. Se siete interessati a lavorare all’estero potete consultare i nostri posti vacanti.

Intermundo e altre organizzazioni forniscono contatti per effettuare stage e attività in ambito sociale all’estero.

Il sito internet cinfo contiene informazioni e consigli utili sulle professioni nel settore della cooperazione internazionale.

Tutte le persone domiciliate in Svizzera possono fare volontariato con la Croce Rossa Svizzera.

Se avete un permesso B o F dovete comunicare all’autorità cantonale competente che intendete impegnarvi come volontari. Se invece avete un permesso N, dovete aspettare tre mesi dall’invio della domanda d’asilo prima di poter effettuare volontariato. Avrete inoltre bisogno di un’autorizzazione.

I frontalieri devono informarsi nel proprio cantone per capire se necessitano di un’autorizzazione. Rivolgetevi all’associazione cantonale o all’organizzazione di salvataggio più vicina a voi. Vi aiuterà a sbrigare le formalità.