Uno scopo comune

Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa comprende il Comitato internazionale della Croce Rossa, la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nonché 189 Società nazionali.

Le sue attività, benché diversificate, servono uno scopo comune: prevenire e lenire le sofferenze umane senza discriminazione e proteggere la dignità della persona. La sua azione si fonda sui sette Principi fondamentali della Croce Rossa, che costituiscono il punto di riferimento vincolante comune a tutte le componenti del Movimento.

Nel 2015 il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha emesso un logo comune. Si tratta del primo logo che rappresenta il Movimento internazionale nella sua totalità, vale a dire tutte le 190 Società nazionali, la FICR e il CICR. Il nuovo logo sarà utilizzato unicamente in contesti specifici, come la comunicazione riguardante l’intero Movimento e le campagne di ricerca fondi di interesse globale. Maggiori informazioni si trovano sulle pagine web della FIRC e del CICR .