Ricongiungimento familiare: informazioni di base
Chi vive in Svizzera e desidera far venire la propria famiglia si trova di fronte a molte domande. Il ricongiungimento familiare è possibile solo a determinate condizioni e dipende dallo status di residenza del richiedente. La seguente panoramica si concentra sul ricongiungimento familiare nel settore dell’asilo.
Requisiti per il ricongiungimento familiare
Per richiedere il ricongiungimento familiare, è innanzitutto necessario completare la procedura di asilo. Le condizioni alle quali i familiari possono venire in Svizzera variano a seconda dello status di residenza del richiedente che già vive nel nostro Paese.
Video sul ricongiungimento familiare
Chi ha diritto al ricongiungimento familiare?
Le persone elencate di seguito hanno diritto al ricongiungimento familiare in quanto cittadini di Paesi terzi. Si considera cittadino di un Paese terzo chi non è né cittadino svizzero né dell’UE/AELS.
Il ricongiungimento familiare è possibile per:
Figli minorenni
Coniuge
Partner in un’unione domestica registrata
Particolarmente importante nel caso di figli minorenni: la domanda di ricongiungimento familiare deve essere presentata tassativamente prima che i figli compiano 18 anni.
Il ricongiungimento di altri membri della famiglia può avvenire solo in circostanze eccezionali, ad esempio se c’è un rapporto di stretta dipendenza.
Ricongiungimento familiare di richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati
L’attuale situazione giuridica e la prassi in uso non consentono perlopiù il ricongiungimento familiare di genitori e fratelli. A determinate condizioni, è possibile presentare domanda invocando l’articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU). Al momento, tuttavia, le decisioni favorevoli sono praticamente inesistenti.
Con la scheda informativa «Familiennachzug von Eltern und Geschwistern durch unbegleitete Minderjährige aus dem Asylbereich (MNA)» (Ricongiungimento di genitori e fratelli da parte di richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati), il servizio specializzato Ricongiungimento familiare CRS offre un primo orientamento giuridico nell’ambito del ricongiungimento familiare. Le informazioni sono innanzitutto destinate a chi rappresenta, consiglia o affianca i richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati.
Procedura
Qual è la procedura da seguire se si vuole richiedere un ricongiungimento familiare in Svizzera?
ATTENZIONE
Diffidate delle offerte a pagamento!
Fate attenzione alle offerte o alle consulenze in cambio di denaro e che promettono risultati favorevoli o in tempi rapidi. La procedura di ricongiungimento familiare è spesso lunga e difficile. Rivolgetevi innanzitutto ai servizi preposti (cfr. «2° passaggio: contattare il centro di consulenza legale cantonale» – si apre una nuova finestra) che, se necessario, possono indirizzarvi verso altri uffici.
Ricongiungimento familiare passo a passo
BUONO A SAPERSI
L’app Sui informa
I requisiti per il ricongiungimento familiare sono soddisfatti? Per la domanda è necessario presentare diversi documenti. L’app Sui fornisce informazioni dettagliate sui documenti da presentare, ordinate per tipo di documento d’identità. L’app offre anche informazioni utili, ad esempio sulla vita in Svizzera, e consigli su come affrontare stress e preoccupazioni.