Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Primo soccorso: l’avanzata dei mezzi digitali

News

Il 9 settembre 2023 si celebra la Giornata mondiale del primo soccorso. In questa occasione la CRS ricorda l’importanza di essere in grado di aiutare in un’emergenza medica. I mezzi digitali ricoprono un ruolo sempre più importante nell’acquisizione delle competenze necessarie.

Reagire correttamente e prestare primo soccorso in un’emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte. Le formazioni di primo soccorso non servono solo a imparare ciò che c’è da sapere, ma permettono anche di acquisire la sicurezza necessaria per intervenire senza perdere tempo prezioso.

Diffondere e consolidare le conoscenze

Per diffondere e consolidare queste conoscenze in seno alla popolazione, la CRS e le sue quattro organizzazioni di salvataggio – Samaritani Svizzera, la Società Svizzera delle Truppe Sanitarie (SSTS), la Società Svizzera di Salvataggio (SSS), la Società svizzera per cani da ricerca e salvataggio REDOG – fanno sempre più spesso ricorso ai mezzi digitali. Attualmente, ad esempio, viene valutata la possibilità di utilizzare dei visori VR (occhiali che permettono di simulare una realtà virtuale) durante le formazioni. L’app di primo soccorso è in fase di rielaborazione e viene aggiornata ai nuovi standard. Il blended learning, ossia la combinazione di lezioni frequentate in presenza e a distanza, fa infine già parte da tempo dell’offerta formativa.

Grazie a questo accesso facilitato alle informazioni sul primo soccorso è possibile rinfrescare ovunque e in qualsiasi momento le conoscenze trasmesse durante i corsi.

Nel quadro di un partenariato, la compagnia assicurativa Helsana sostiene l’impegno della CRS nell’ambito del primo soccorso e le attività organizzate in occasione della Giornata mondiale del primo soccorso.

Logo Helsana

Le quattro organizzazione di salvataggio della Croce Rossa

BUONO A SAPERSI

Perché una Giornata mondiale del primo soccorso?

La Giornata mondiale del primo soccorso è stata creata nel 2000 dalla Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Da allora viene celebrata in 150 Paesi ogni secondo sabato di settembre. Il suo obiettivo è attirare l’attenzione sull’importanza del primo soccorso.

Condividi questa pagina