Catastrofi nel Nord Africa: sostenete i soccorsi
Le nostre squadre vanno in soccorso delle persone colpite dalle catastrofi in Libia e in Marocco. Grazie alla vostra donazione possiamo sostenerle.
Malattie infettive
La CRS si impegna nella lotta contro le malattie infettive e le epidemie in Svizzera e nel resto del mondo. Ricopre un importante ruolo d’informazione e di sensibilizzazione insieme alle sue Società consorelle locali.
Sfide
Il coronavirus
La pandemia di coronavirus imperversa nel mondo. Si va a sommare alle malattie infettive che già affliggevano le popolazioni di vari Paesi. Il coronavirus è una malattia respiratoria altamente contagiosa e, in alcuni casi, mortale. Non esiste un farmaco per curarla, e l’accesso ai vaccini non è equo in tutto il mondo.
Altre malattie
Esistono altre malattie infettive: ogni anno milioni di persone perdono la vita a causa di AIDS, colera, dengue, tubercolosi, malaria, Zika, Ebola e meningite.
Povertà
La malattia contribuisce ad accrescere la povertà. Le persone colpite dalla povertà non possono lavorare, perdono il raccolto e di conseguenza il loro reddito. Nel caso del coronavirus, i successivi lockdown e i cambiamenti nel modo di lavorare hanno reso precaria la vita di molte persone.
Importanza dell’informazione
Le malattie infettive si possono prevenire e curare. La popolazione deve essere informata sulle modalità di trasmissione, sulle possibilità di vaccinazione e sulle cure disponibili.
Il nostro obiettivo
In Svizzera e nel resto del mondo è importante che la popolazione sia a conoscenza delle misure di protezione per evitare di contrarre le malattie. In caso di contagio, è importante sapere quali sono le cure disponibili. L’accesso alle cure deve essere garantito.
I volontari della Croce Rossa sono formati e dotati di dispositivi di protezione. Sanno condurre campagne di prevenzione e di sensibilizzazione. In alcuni casi, possono dirigere le campagne di vaccinazione.
La CRS sostiene l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’ONU numero 3 «Salute e benessere». L’obiettivo è quello di garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti entro il 2030.
Cosa facciamo
La CRS si impegna in Svizzera e nel mondo nella lotta contro le malattie infettive. Ricopre un importante ruolo d’informazione e di sensibilizzazione insieme alle sue Società consorelle locali, distribuisce materiale e invia specialisti.
Dove aiutiamo
La Croce Rossa si impegna nella lotta alle malattie infettive in Svizzera e nel mondo.
I nostri paesi d’intervento
Il vostro sostegno è importante
Una donazione per la lotta al coronavirus
Insieme aiutiamo i più vulnerabili ad affrontare il Covid-19.