Header

Meta Navigation

Main Navigation

Catastrofi nel Nord Africa: sostenete i soccorsi

Le nostre squadre vanno in soccorso delle persone colpite dalle catastrofi in Libia e in Marocco. Grazie alla vostra donazione possiamo sostenerle.

Un bambino si lava le mani in una bacinella di plastica con un grande adesivo della Croce Rossa del Malawi. Un adulto, di cui non si vede la testa, apre il rubinetto. Sulla maglietta dell'adulto, lo stesso logo della Croce Rossa del Malawi.

Malattie infettive

Tabella dei contenuti

La CRS si impegna nella lotta contro le malattie infettive e le epidemie in Svizzera e nel resto del mondo. Ricopre un importante ruolo d’informazione e di sensibilizzazione insieme alle sue Società consorelle locali.

Sfide

Il coronavirus

La pandemia di coronavirus imperversa nel mondo. Si va a sommare alle malattie infettive che già affliggevano le popolazioni di vari Paesi. Il coronavirus è una malattia respiratoria altamente contagiosa e, in alcuni casi, mortale. Non esiste un farmaco per curarla, e l’accesso ai vaccini non è equo in tutto il mondo.

Altre malattie

Esistono altre malattie infettive: ogni anno milioni di persone perdono la vita a causa di AIDS, colera, dengue, tubercolosi, malaria, Zika, Ebola e meningite.

Povertà

La malattia contribuisce ad accrescere la povertà. Le persone colpite dalla povertà non possono lavorare, perdono il raccolto e di conseguenza il loro reddito. Nel caso del coronavirus, i successivi lockdown e i cambiamenti nel modo di lavorare hanno reso precaria la vita di molte persone.

Importanza dell’informazione

Le malattie infettive si possono prevenire e curare. La popolazione deve essere informata sulle modalità di trasmissione, sulle possibilità di vaccinazione e sulle cure disponibili.

Il nostro obiettivo

In Svizzera e nel resto del mondo è importante che la popolazione sia a conoscenza delle misure di protezione per evitare di contrarre le malattie. In caso di contagio, è importante sapere quali sono le cure disponibili. L’accesso alle cure deve essere garantito.

I volontari della Croce Rossa sono formati e dotati di dispositivi di protezione. Sanno condurre campagne di prevenzione e di sensibilizzazione. In alcuni casi, possono dirigere le campagne di vaccinazione.

La CRS sostiene l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’ONU numero 3 «Salute e benessere». L’obiettivo è quello di garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti entro il 2030.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi su scala globale dell’ONU

Le icone dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Saperne di più

Cosa facciamo

La CRS si impegna in Svizzera e nel mondo nella lotta contro le malattie infettive. Ricopre un importante ruolo d’informazione e di sensibilizzazione insieme alle sue Società consorelle locali, distribuisce materiale e invia specialisti.

Dove aiutiamo

La Croce Rossa si impegna nella lotta alle malattie infettive in Svizzera e nel mondo.

I nostri paesi d’intervento

Il vostro sostegno è importante

Un ragazzo sorride dietro la sua maschera con il logo della Croce Rossa. Tiene entrambi i pollici in alto. Sullo sfondo c'è una partita di riso con l'emblema della Croce Rossa sul tavolo.

Una donazione per la lotta al coronavirus

Insieme aiutiamo i più vulnerabili ad affrontare il Covid-19.

Vorrei donare unica .
Donare

Condividi questa pagina