Attività e direzione della Sede della CRS
La Sede è il quartiere generale della Croce Rossa Svizzera ed è diretta da Markus Mader. La Sede fornisce prestazioni per tutta la CRS.
Le attività della Sede della CRS
La Sede è responsabile delle attività della CRS in Svizzera. Si trova a Berna e ha progetti in 30 Paesi del mondo. La Sede svolge compiti su mandato dell’Assemblea e del Consiglio della Croce Rossa ed è anche un centro di competenze. Fornisce infine prestazioni per tutta la CRS.
I membri della direzione
Markus Mader, direttore
Markus Mader è direttore della Croce Rossa Svizzera dal 2008. Dirige anche la Sede della CRS. È inoltre membro dei consigli della Fondazione umanitaria CRS e della Catena della Solidarietà. Altre attività: è membro della Commissione consultiva del Consiglio federale per la cooperazione internazionale e dell’Advisory Board del Center for Philanthropy Studies (CEPS) dell’Università di Basilea. È anche docente del corso «Strategie und Leadership in NPO» dell’Università di Friburgo (CH).
Karolina Frischkopf, responsabile dello stato maggiore, responsabile Sviluppo d’impresa
Karolina Frischkopf è responsabile dei Servizi di direzione dal 2019 ed è vicedirettrice. Ha conseguito un EMBA e ha studiato relazioni internazionali e scienze politiche ed economiche.
Kurt Buntschu, responsabile ad interim del dipartimento Finanze, personale e servizi
Kurt Buntschu, economista aziendale SSQEA, lavora alla CRS dal 1984. Dal 1990 dirige il servizio Personale.
Thomas Gurtner, responsabile del dipartimento Cooperazione internazionale
Thomas Gurtner, dr. med. vet., è dal 2020 a capo del dipartimento Cooperazione internazionale della Croce Rossa Svizzera. Ha più di 30 anni di esperienza nel settore.
Sarah Kopse, responsabile del dipartimento Sanità e integrazione
Sarah Kopse ha studiato scienze sociali a Ginevra e a Berlino. In seguito si è specializzata in diritto pubblico all’Università di Berna. Dopo le prime esperienze professionali ha conseguito un master in amministrazione pubblica presso l’Università di Harvard. Dirige il dipartimento Sanità e integrazione dal 2021.
Jonas Reusser, responsabile IT e sviluppo tecnologico
Jonas Reusser è a capo del servizio IT dal 2021 ed è responsabile dello sviluppo tecnologico alla Croce Rossa Svizzera. È laureato in informatica gestionale e titolare di un Diploma of Advanced Studies (DAS) in General IT Management. Ha una lunga esperienza nella gestione di servizi IT nel settore privato.
Raymond Ruch, responsabile del servizio Comunicazione
Raymond Ruch, lic. phil., è a capo del servizio Comunicazione dal 2022. Ha studiato storia e scienze dei media a Berna e dispone di un’esperienza pluriennale nel settore della comunicazione di aziende e agenzie.
Lukas Sallmann, responsabile del dipartimento Marketing e comunicazione
Lukas Sallmann si è laureato in economia aziendale (MBA) negli Stati Uniti. Lavora alla Croce Rossa Svizzera dal 2005. In precedenza ha lavorato alla Kraft Jacobs Suchard, dove si è occupato del marketing internazionale di Toblerone. Ha lavorato anche presso Svizzera Turismo.