Il Consiglio della Croce Rossa guida la Croce Rossa Svizzera.
Il Consiglio della Croce Rossa è l’organo direttivo supremo della Croce Rossa Svizzera e della sua Sede. Rappresenta inoltre la CRS pubblicamente e negli organi internazionali.
Il Consiglio della Croce Rossa è l’organo direttivo supremo della Croce Rossa Svizzera e della sua Sede. Rappresenta inoltre la CRS pubblicamente e negli organi internazionali.
Barbara Schmid-Federer (nata nel 1965) è presidente della Croce Rossa Svizzera dal 2022. È stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2018 e dal 2019 ha ricoperto la funzione di vicepresidente. Altre attività: vicepresidente del consiglio di fondazione di Pro Juventute e comproprietaria di una farmacia a Zurigo.
Filippo Bolla (nato nel 1955) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2019. Economista di formazione, lavora come consulente da più di 20 anni. Il suo ambito: l’organizzazione dei sistemi sanitari e la salute pubblica. Nel 2012 è diventato membro del comitato dell’associazione cantonale della Croce Rossa Ticino, di cui è presidente dal 2018.
Annalise Eggimann (nata nel 1960) è stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2018. Dal 2018 dirige l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse). Giurista di formazione, da giugno 2014 è presidente della Croce Rossa bernese.
Ursula Forrer (nata nel 1962) è stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2018. Dal 2002 dirige, quale sanitaria aziendale di professione, la postazione sanitaria di Micarna SA a Bazenheid. Altre attività: presidente della sezione samaritana di San Gallo / Principato del Liechtenstein e presidente della Croce Rossa sangallese.
Marzio Medici (nato nel 1959) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2020. Dal 2018 presiede l’associazione cantonale di Uri. Lavora anche come coach e consulente di carriera per responsabili d’impresa. Oltre ai suoi incarichi in consigli di fondazione e comitati direttivi si impegna a favore di persone con disturbi della vista.
Matteo Pedrazzini (nato nel 1956) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2019. È presidente dell’associazione cantonale della Croce Rossa di Ginevra e avvocato. Altre attività: presidente della Corte d’appello del potere giudiziario della Repubblica e del Cantone di Ginevra.