Il Consiglio della Croce Rossa guida la Croce Rossa Svizzera.

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Il Consiglio della Croce Rossa è l’organo direttivo supremo della Croce Rossa Svizzera e della sua Sede. Rappresenta inoltre la CRS pubblicamente e negli organi internazionali.

I membri del Consiglio della Croce Rossa

Barbara Schmid-Federer

Barbara Schmid-Federer (nata nel 1965) è presidente della Croce Rossa Svizzera dal 2022. È stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2018 e dal 2019 ha ricoperto la funzione di vicepresidente. Altre attività: vicepresidente del consiglio di fondazione di Pro Juventute e comproprietaria di una farmacia a Zurigo.

Brigitta M. Gadient

Brigitta M. Gadient (nata nel 1960) è stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa e vicepresidente della Croce Rossa Svizzera nel 2019. È anche vicepresidente della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). È una giurista con un proprio studio di avvocatura ed è presidente di Svizzera Turismo e dell’Università di scienze applicate di Coira (HTW). Dirige il comitato Affari internazionali del Consiglio della Croce Rossa.

Filippo Bolla

Filippo Bolla (nato nel 1955) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2019. Economista di formazione, lavora come consulente da più di 20 anni. Il suo ambito: l’organizzazione dei sistemi sanitari e la salute pubblica. Nel 2012 è diventato membro del comitato dell’associazione cantonale della Croce Rossa Ticino, di cui è presidente dal 2018.

Annalise Eggimann

Annalise Eggimann (nata nel 1960) è stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2018. Dal 2018 dirige l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse). Giurista di formazione, da giugno 2014 è presidente della Croce Rossa bernese.

Ursula Forrer

Ursula Forrer (nata nel 1962) è stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2018. Dal 2002 dirige, quale sanitaria aziendale di professione, la postazione sanitaria di Micarna SA a Bazenheid. Altre attività: presidente della sezione samaritana di San Gallo / Principato del Liechtenstein e presidente della Croce Rossa sangallese.

Marzio Medici

Marzio Medici (nato nel 1959) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa in occasione dell’Assemblea della Croce Rossa del 2020. Dal 2018 presiede l’associazione cantonale di Uri.

Marzio Medici (nato nel 1959) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2020. Dal 2018 presiede l’associazione cantonale di Uri. Lavora anche come coach e consulente di carriera per responsabili d’impresa. Oltre ai suoi incarichi in consigli di fondazione e comitati direttivi si impegna a favore di persone con disturbi della vista.

Aline Muller

Aline Muller (nata nel 1994) è stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2021. Lavora come economista ed esperta all’Ufficio federale dei trasporti. Dal 2001 è volontaria presso la Gioventù samaritana. A livello nazionale si impegna nel settore giovanile della CRS. Guida lo Swiss Red Cross Young Leader Forum per giovani volontari con compiti direttivi. Nel Consiglio della Croce Rossa dirige il comitato Sviluppo tecnologico.

Matteo Pedrazzini

Matteo Pedrazzini (nato nel 1956) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2019. È presidente dell’associazione cantonale della Croce Rossa di Ginevra e avvocato. Altre attività: presidente della Corte d’appello del potere giudiziario della Repubblica e del Cantone di Ginevra.

Benjamin Tissot-Daguette

Benjamin Tissot-Daguette (nato nel 1989) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2019. È il vicepresidente di REDOG. Laureato in economia, è docente di micro e macroeconomia alla Scuola alberghiera di Losanna (EHL).

Dieter Widmer

Dieter Widmer (nato nel 1963) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2011. Dal 2010 lavora come consulente d’impresa freelance. Fa parte dei consigli di amministrazione di varie imprese. Guida il comitato Personale e finanze del Consiglio della Croce Rossa.

Condividi questa pagina