Oro, gioielli e denaro per donare la vista
Donando oro dentale, oro usato, gioielli o denaro restituite la vista a una persona. La vostra donazione viene impiegata per sostenere i programmi di oftalmologia della Croce Rossa. Chi soffre di una malattia agli occhi ha così la possibilità di farsi curare.
Oro vecchio per donare la vista
La maggior parte dei casi di cecità nel mondo sono dovuti alla povertà. La perdita della vista è causata in primo luogo dalla cataratta. Questa malattia è curabile con una semplice operazione che sostituisce i cristallini offuscati con delle lenti artificiali. Molte persone che soffrono di cataratta non hanno tuttavia i mezzi per pagare l’intervento o il viaggio fino al centro di cure. La Croce Rossa crea per loro dei servizi di oftalmologia attivi in loco. Il ricavato delle donazioni viene impiegato per finanziare cliniche oftalmiche, formazioni e perfezionamenti, prevenzione, esami diagnostici, cure e operazioni agli occhi.
La salute degli occhi: un diritto di tutti
Nel mondo ci sono oltre 40 milioni di persone cieche. La Croce Rossa crea servizi di oftalmologia in Bangladesh, Kirghizistan, Ghana, Sud Sudan e Togo. In questi Paesi collaboriamo con partner locali, esperti e volontari. Il nostro obiettivo comune è individuare precocemente le malattie degli occhi e curarle.
Donare l’oro dentale
Un’operazione per eliminare la cataratta costa soltanto 50 franchi a occhio, all’incirca il valore di due corone dentali d’oro. Dopo essersi sottoposta a questo intervento, una persona ricomincia a vedere.
Partenariato pluriennale con la Società svizzera odontoiatri (SSO)
Da molti anni la Croce Rossa Svizzera raccoglie oro dentale insieme a dentisti e dentiste che lavorano nel nostro Paese. Il nostro partenariato ha l’obiettivo di finanziare gli screening agli occhi per individuare precocemente eventuali patologie. In questo modo impediamo a moltissime persone di diventare cieche. Il ricavato dei metalli preziosi finanzia i programmi di oftalmologia.
Donare oro e gioielli
Potete donarci ciondoli, braccialetti, anelli, spille, orecchini, collane, vreneli d’oro, monete, posate d’oro, argento, platino o palladio. I pezzi ben conservati vengono selezionati e rivenduti, mentre quelli non più utilizzabili vengono fatti fondere. Il ricavato finanzia i programmi di oftalmologia.
Inviate i vostri oggetti di valore ben impacchettati con l’indicazione del mittente a
Croce Rossa Svizzera
Donare la vista
Rainmattstrasse 10
3001 Berna
Donare denaro
Ci vuole poco per riportare la luce nella vita di persone non vedenti o affette da malattie oculari. Un’operazione di cataratta costa soltanto 50 franchi e consente di restituire la vista a chi non ci vede più.
Carta regalo
Siete alla ricerca del regalo perfetto? Con l’acquisto di una carta regalo sostenete i nostri programmi di oftalmologia.
Partner
La CRS ringrazia di cuore i suoi partner e sostenitori:
Città di lucerna
Cendres + Métaux SA
Gruppo di lavoro Oro vecchio per donare la vista
Kaladent AG
Loylogic AG
Punctum Aureum GmbH
Società svizzera odontoiatri (SSO)
Visilab SA