Donazioni di oro dentale per lottare contro la cecità causata dalla povertà
Comunicato stampa
•In occasione della Giornata mondiale della vista del 9 ottobre, la Società svizzera odontoiatri (SSO) e la Croce Rossa Svizzera (CRS) compiono un gesto per lottare contro i casi di cecità evitabili causati dalla povertà. Insieme, esortano la popolazione a donare oro vecchio e oro dentale e a compiere così un gesto piccolo ma molto efficace.
1,1 miliardi di persone hanno una capacità visiva limitata perché non hanno accesso a cure oculistiche di base. Ad essere più colpiti sono coloro che vivono in Paesi a reddito basso. Il 90 per cento dei disturbi visivi sono curabili e possono essere evitati tramite uno screening e misure di prevenzione. La medicina oftalmica è quindi uno degli strumenti sanitari più efficaci e meno costosi per combattere la povertà. Al momento la CRS si impegna in Bangladesh, Benin, Burkina Faso, Kirghizistan, Nepal e Togo per far sì che le persone affette da disturbi della vista ricevano cure e assistenza.
La medicina oftalmica per contrastare la povertà
Proprio in una fase in cui i fondi umanitari vengono ridotti, i bisogni in termini di assistenza sanitaria sono immensi. A Cox’s Bazar, il campo profughi più grande del mondo, insieme alla Mezzaluna Rossa del Bangladesh, la CRS gestisce tre centri sanitari, presso i quali chi è affetto da malattie oculari riceve un aiuto medico gratuito. «Sono soprattutto le persone anziane ad essere più colpite, in particolare dalla cataratta. I disturbi visivi le rendono completamente dipendenti dagli altri nella vita di tutti i giorni», spiega la dott.ssa Tanzila Ahmed, esperta di salute della CRS in Bangladesh.
Una nuova vita per Nur Safa
Una buona vista è sinonimo di autodeterminazione e dignità. Nur Safa, 62 anni, vive a Cox’s Bazar. A causa dei problemi di vista dipendeva da sua figlia per svolgere la maggior parte delle attività quotidiane. Senza aiuto non poteva più cucinare, sbrigare le faccende domestiche o andare in bagno di notte. Un’operazione di cataratta le ha restituito un po’ di indipendenza.
Basta una sola donazione di oro dentale per rendere possibile un’operazione di cataratta e cambiare così radicalmente la vita di una persona. La CRS fa in modo che i suoi aiuti arrivino direttamente dove i bisogni sono più pressanti.
Ecco come potete aiutarci:
Donando oro dentale: basta informare il vostro dentista che intendete donarlo alla CRS.
Donando oro usato e gioielli: poco importa se argento, platino, palladio o oro, ogni donazione è di grande aiuto: www.redcross.ch/orovecchio
Effettuando una donazione o sottoscrivendo un padrinato CRS per donare la vista: redcross.ch/it/regalate-il-dono-della-vista