Aiuti per le persone cieche e ipovedenti in Africa e Asia

Molte persone soffrono di patologie oculari perché vivono in condizioni di povertà. Spesso sono affette da disturbi evitabili e facilmente risolvibili, ma nelle regioni povere in cui vivono l’assistenza sanitaria è insufficiente. Mancano personale formato, medicinali e infrastrutture. La vostra donazione tende una mano agli abitanti di Africa e Asia affetti da disturbi visivi.

cross-heart-pattern

Regalate il dono della vista

Con le vostre donazioni permettete agli abitanti più poveri di accedere alle cure oftalmiche. Grazie di cuore.

Vorrei donare unica arrow-down.
Donare

Patologie oculari e povertà

La cecità è molto spesso una conseguenza della povertà. I Paesi a reddito medio-basso, dove vive il 90 percento dei ciechi, sono infatti i più colpiti da questo fenomeno. In questi Paesi le patologie non vengono curate e peggiorano sempre di più fino a far perdere la vista. Le persone colpite e le relative famiglie vivono una condizione particolarmente difficile, dal momento che spesso si ritrovano senza alcuna forma di aiuto.

Fatti e cifre

0

di ciechi

Nel mondo ci sono circa 43 milioni di persone cieche.

0

di ipovedenti

Numero di persone che hanno un handicap visivo.

0

franchi

È questo il costo di un’operazione di cataratta nei nostri Paesi di intervento.

Donazioni per l’oftalmologia

Un piccolo intervento per prevenire grandi sofferenze

Samira ha riacquisito la vista

Samira, una bimba del Ghana, aveva perso la vista a entrambi gli occhi a causa della cataratta. È bastata un’operazione di sostituzione del cristallino in una clinica oftalmica per restituirle la vista. L’operazione è costata solo 50 franchi a occhio: per Samira è l’inizio di una nuova vita. (video in francese) 

Aiuti efficaci

Volontari e personale specializzato locale informano, visitano, curano e operano persone con malattie agli occhi in Bangladesh, Kirghizistan, Sudan del Sud, Ghana e Togo.

La popolazione impara così a chi rivolgersi per fare una visita e curarsi. Nelle scuole effettuiamo controlli della vista agli allievi. Le nostre squadre mobili si recano nelle regioni più isolate per visitare e curare le famiglie. Nei centri oftalmici effettuiamo operazioni di cataratta e altri interventi oculistici.

Per operare e guarire un occhio affetto da cataratta bastano 50 franchi: subito dopo la persona riacquista la vista.

I nostri Paesi d’intervento

Non esitate a contattarci in caso di domande

Simon Bienz e il suo team del servizio donatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande. Chiamateci o inviateci una e-mail.

Condividi questa pagina