Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Il Ballo della Croce Rossa di Ginevra raccoglie 643 500 franchi a favore del Togo

Comunicato stampa

Sabato 30 settembre oltre 300 invitati hanno partecipato alla 21a edizione del Ballo della Croce Rossa al campus HEAD di Ginevra. La generosità degli ospiti ha permesso di raccogliere 643 500 franchi da impiegare per i programmi della Croce Rossa in Togo.

Durante la 21a edizione del Ballo della Croce Rossa sono stati raccolti 643 500 franchi, che verranno impiegati per sostenere i progetti condotti presso le comunità rurali del Togo. La Cro-ce Rossa Svizzera e la sua Società consorella, la Croce Rossa Togolese, mirano principal-mente a migliorarne la resilienza. A questo scopo l’organizzazione forma centinaia di volontari e di persone di riferimento presso questi gruppi, che promuovono l’adozione definitiva di buone pratiche e il funzionamento duraturo delle infrastrutture allestite.

Rafforzare la resilienza

La Croce Rossa opera in 225 località situate nella Région Centrale e nella Région des Pla-teaux. In queste aree sostiene, ad esempio, misure importanti nell’ambito della salute materno-infantile come l’allattamento esclusivo per i primi sei mesi di vita, almeno quattro controlli du-rante la gravidanza, la registrazione delle nascite, le vaccinazioni e l’utilizzo di zanzariere per prevenire la malaria. Un altro aspetto essenziale del programma verte sull’accesso, nelle scuo-le, nei centri sanitari e nelle abitazioni, all’acqua potabile tramite lo scavo di pozzi e alle infra-strutture sanitarie tramite l’allestimento di servizi igienici.

Salute degli occhi e riduzione dei rischi in caso di catastrofe

In sei distretti della Région des Plateaux la Croce Rossa conduce inoltre un progetto che pro-muove la salute degli occhi. L’obiettivo è curare i disturbi visivi e ridurre i casi di cecità. La Croce Rossa Svizzera e la Croce Rossa Togolese accompagnano le comunità locali anche nella riduzione dei rischi nel caso in cui si verifichi una catastrofe naturale, aiutandole ad ana-lizzare i pericoli e, in seguito, a progettare e attuare le misure necessarie per affrontarli.

Una serata indimenticabile

La serata è stata accompagnata sin dall’inizio dell’aperitivo dalle note della kora, un’arpa liuto molto diffusa nell’ovest dell’Africa. Gli ospiti hanno potuto gustare le specialità preparate dallo chef stellato Julien Gatillon e sono rimasti incantati dinnanzi alla performance del ballerino francese Guillaume Diop, étoile dell’Opera di Parigi, e della ballerina francese Chloé Lopes Gomes nonché dalla voce del musicista senegalese Obree Daman.

Condividi questa pagina