Header

Meta Navigation

Main Navigation

Una donna e due bambini sono seduti davanti a una casa di ferro ondulato e ridono allegramente. Accanto a loro ci sono due capre.

Impegnarsi per un risultato a lungo termine

News • 3.11.2022

Da poco la Fondazione Somaha partecipa alla realizzazione di uno dei nostri principali obiettivi: il rafforzamento dei partner della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Il presidente del consiglio della Fondazione Christian Jaag spiega cosa li ha spinti a impegnarsi in questo preciso ambito.

La fondazione Somaha è una giovane organizzazione svizzera di promozione sociale creata nel 2021. Il nome deriva da «something marvelous happened», un messaggio di positività che fa da sfondo a un musical irlandese per bambini. La sua attività non mira a ottenere un risultato a breve termine, ma a produrre effetti duraturi a favore delle persone in difficoltà, di una società multiculturale e dell’ambiente. La Croce Rossa Svizzera (CRS) aiuta la fondazione a mettere in pratica questi obiettivi.

Video sulla nuova cooperazione

Percorrere strade nuove

La giovane fondazione sta ancora lavorando sulle sue strutture, procedure e competenze. «Abbiamo bisogno di affiancarci a partner forti e muniti di esperienza, che possano offrirci una certa stabilità», afferma Christian Jaag, presidente della Fondazione Somaha.

Allo stesso tempo l’organizzazione cerca partnership dinamiche, che abbiano il coraggio di percorrere strade nuove insieme a lei. Come spiega Jaag, la Croce Rossa Svizzera rappresenta entrambe le cose, possedendo un’esperienza consolidata negli aiuti alle persone in difficoltà.

Abbiamo bisogno di affiancarci a partner forti e muniti di esperienza, che possano offrirci una certa stabilità

Christian Jaag, presidente del consiglio della Fondazione Somaha

Rafforzare i partner locali

Un nuovo obiettivo da sviluppare a lungo termine sarà quindi «National Society Development», il rafforzamento dei partner della Croce Rossa. Con questo termine la CRS intende il sostegno fornito ad altre Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa per permettere loro di svilupparsi e di migliorare le loro competenze tecniche, siano esse nell’ambito della raccolta fondi, del lavoro di programmazione o della gestione dei volontari. Lo scopo è far sì che le rispettive Società nazionali siano in grado di andare in aiuto delle persone vulnerabili nel loro Paese.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi su scala globale dell’ONU

Le icone dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Scoprite quali sono le nostre attività
Si apre in una nuova finestra

Parola d’ordine: durabilità

La Fondazione Somaha ha un obiettivo: la durabilità. Jaag ne è convinto: solo le organizzazioni indipendenti, locali e dotate di una certa autonomia possono svolgere un’attività economica destinata a protrarsi nel tempo. Questi valori stanno particolarmente a cuore al presidente. Rendere concreta l’estesa missione della fondazione significa per lui avere l’opportunità di lanciarsi in esperienze e partnership nuove ma anche di imparare tanto.

Condividi questa pagina