Frana imminente a Blatten: la CRS si prepara
News
•Una frana minaccia il villaggio di Blatten nella Lötschental, in Vallese. La Croce Rossa Svizzera (CRS) sta monitorando da vicino la situazione ed è pronta ad assistere la popolazione in caso di emergenza.
La Croce Rossa Svizzera è in contatto con le autorità e con le altre organizzazioni umanitarie svizzere e monitora costantemente l’evolversi della situazione nella Lötschental. La CRS è pronta a intervenire qualora ce ne fosse bisogno.
In caso di calamità naturale, la Croce Rossa Svizzera aiuta la popolazione colpita. Forniamo un sostegno finanziario qualora i danni non siano coperti dall’assicurazione e superino le possibilità finanziarie delle persone sinistrate. A tale scopo, lavoriamo in stretta collaborazione con Caritas Svizzera.
Pericolo per la popolazione
Il 19 maggio 2025, le abitanti e gli abitanti del villaggio vallesano di Blatten, nella Lötschental, hanno dovuto essere evacuati a causa di un pericolo di frana. Circa 300 persone sono state costrette a lasciare le loro case e non potranno farvi ritorno fino a nuovo ordine. Una parte della massa rocciosa instabile si è già staccata e c’è il rischio che il ghiacciaio che sovrasta il villaggio finisca a valle, portando con sé un pezzo di montagna.