Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Catastrofe naturale a Blatten: 400 000 franchi per le persone colpite dalla frana

La frana nella Lötschental, Canton Vallese, ha provocato gravi danni agli edifici e all’infrastruttura pubblica. Insieme, Caritas Svizzera e la Croce Rossa Svizzera mettono a disposizione 400 000 franchi per dare una mano dove ce n’è più bisogno.

Comunicazione del 29 maggio 2025

Iscrizione newsletter

Sopra Blatten, gran parte della massa rocciosa instabile e del ghiacciaio si è staccata, causando ingenti danni nel villaggio di montagna. L’esatta entità dei danni non è tuttavia ancora nota. È probabile che la frana abbia distrutto numerosi edifici, strade, ponti e altre parti dell’infrastruttura pubblica. 

Numerose e numerosi abitanti di Blatten hanno perso tutto ciò che avevano nel disastro. In una prima fase, e in consultazione con le autorità competenti, le persone colpite riceveranno, a seconda dei loro bisogni, un contributo finanziario immediato per l’acquisto di beni di prima necessità. Successivamente arriveranno sostegno e aiuti transitori per far fronte ai costi residui non coperti né dalle assicurazioni né da altri contributi.  

Sia Caritas che la Croce Rossa Svizzera hanno una lunga esperienza nella gestione di calamità naturali e crisi. In caso di disastri naturali in Svizzera, Caritas e la CRS collaborano strettamente e forniscono sostegno finanziario in via sussidiaria ad altri donatori, coordinandosi con altre organizzazioni umanitarie e con la Catena della Solidarietà.

Condividi questa pagina