Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Sosteniamo insieme le famiglie in Svizzera

Il carovita e l’aumento dei costi delle bollette mettono a dura prova i budget familiari ridotti. Le famiglie a basso reddito non sanno più come arrivare a fine mese. La Croce Rossa Svizzera (CRS) prevede un aumento delle richieste di sostegno finanziario. La vostra donazione può evitare che le famiglie colpite dalla povertà finiscano per indebitarsi.

La vostra donazione è fondamentale

Una donazione per le famiglie nella morsa della povertà

Vorrei donare unica .
CHF60
(attivo)
CHF120
CHF175
CHF
Donare

La Croce Rossa al fianco delle famiglie

La CRS sostiene le famiglie che si trovano in situazioni difficili, come nei casi seguenti:

  • quando i genitori hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura dei loro bambini in seguito a un incidente o a una grave malattia;

  • dopo un brutto colpo, come una separazione, un licenziamento o un decesso;

  • quando una fattura salata mette a dura prova un budget limitato;

  • nella ricerca di persone scomparse.

Ecco come la vostra donazione aiuta le famiglie in Svizzera

Custodia di bambini a domicilio

Il nostro servizio di custodia di bambini a domicilio va in soccorso dei genitori in difficoltà. Le nostre assistenti formate – solitamente donne, ma talvolta anche uomini – si occupano in maniera semplice e rapida di assistere i bambini senza che questi ultimi debbano lasciare la loro casa. Le assistenti della CRS sono persone di riferimento neutrali che possono prendersi cura delle esigenze dei bambini fornendo loro un po’ di stabilità in un momento difficile.

Sostegno finanziario concesso dall’Aiuto individuale CRS

In Svizzera centinaia di migliaia di famiglie fanno i conti con la povertà. I bambini che crescono in una famiglia povera ne subiscono a lungo le conseguenze. Di questi tempi l’aumento spropositato dei prezzi assesta un duro colpo ai più vulnerabili: basta un evento inaspettato come una malattia, una separazione o la perdita del lavoro a causare gravi problemi finanziari. Le famiglie che già vivono sulla soglia di povertà non riescono ad affrontare una fattura inaspettata, per esempio per una prestazione sanitaria. È per situazioni simili che esiste l’Aiuto individuale della CRS, che fornisce un aiuto una tantum a chi si trova in una situazione di emergenza finanziaria. Visto il contesto economico attuale, la CRS si prepara a un possibile aumento delle richieste di assistenza finanziaria.

Servizio di ricerca CRS

A volte le guerre, la fuga, la migrazione e conflitti familiari possono far perdere i contatti con un parente. Il Servizio di ricerca CRS aiuta le persone residenti in Svizzera a cercare i loro cari scomparsi. Grazie alla collaborazione con il CICR e con più di 190 servizi di ricerca di altre Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il Servizio di ricerca CRS è attivo in tutto il mondo.

Le famiglie al centro delle nostre attività

Quando le persone ci telefonano per raccontarci la loro storia e la loro sofferenza, noi le ascoltiamo e le incoraggiamo. Non c’è nessuna vergogna nell’informarsi sulla possibilità di ottenere un sostegno finanziario. In molti casi un piccolo contributo può fare tutta la differenza.

Anna-Barbara Santschi, assistente sociale alla CRS

Non esitate a contattarci in caso di domande

Julian Macchi e il suo team del servizio donatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande. Chiamateci o inviateci una e-mail.

Condividi questa pagina