La nuova polizza di versamento: donare tramite QR-Code

News • 26.4.2022

Dal 1° ottobre 2022 non sarà più possibile utilizzare le polizze di versamento arancioni o rosse per saldare le fatture o donare. La fatturazione passa all’era digitale con la fattura QR e l’eBill. Anche la Croce Rossa Svizzera si adatta a questa trasformazione. Donare con la fattura QR è semplicissimo: ecco come.

Come effettuo pagamenti e donazioni con il codice QR?

Con il computer, via e-banking

Accedete come sempre al vostro e-banking.Seguite le istruzioni per effettuare un nuovo pagamento.Mettete il codice QR davanti alla webcam del vostro computer: inserirà automaticamente tutti i dati, che verranno visualizzati sullo schermo.Potrete ancora modificare l’importo e la data della donazione prima di autorizzare il versamento.

La maggior parte delle piattaforme di e-banking permettono di inquadrare il codice QR della fattura anche con la webcam del proprio laptop.

Con un'app sul telefono

Accedete come sempre al mobile banking tramite l’app della vostra banca o di PostFinance e seguite le indicazioni per effettuare un pagamento o pagare una fattura.Inquadrando il codice QR con il vostro smartphone i dati vengono inseriti automaticamente. Potrete ancora modificare la data di pagamento e l’importo.

Se c’è il logo di TWINT sulla polizza di versamento, significa che potete donare anche tramite l’app TWINT, basta aprirla sul vostro telefono e seguire le indicazioni.

Tramite un ordine di pagamento sul vostro conto

La polizza di versamento QR funziona quasi come la classica polizza di versamento.Basta semplicemente allegarla all’ordine di pagamento da spedire alla propria banca.Se per la vostra donazione utilizzate una polizza senza importo prestampato, non dimenticate di inserire l’importo desiderato.Attenzione: sulle nuove polizze di versamento non è più possibile aggiungere commenti.

Allo sportello della vostra fililale di posta o banca

È sempre possibile recarsi allo sportello della propria filiale con una polizza di versamento QR.Gli impiegati inseriscono i dati per voi e potrete pagare tramite carta o contanti, come al solito.Se pagate in contanti, la filiale è tenuta a verificare il vostro documento d’identità.Attenzione: l’ente beneficiario si fa carico della commissione per le donazioni allo sportello postale.

Ordini permanenti esistenti

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER GLI ORDINI PERMANENTI

Controlla i tuoi ordini permanenti

Avete impostato un ordine permanente per le vostre donazioni? Vi informiamo che gli ordini permanenti basati su una polizza di versamento arancicone non saranno più validi a partire dal 1° ottobre 2022.Se desiderate mantenere il vostro ordine permanente, dovete registrare un nuovo IBAN QR e un riferimento QR. Saremo lieti di inviarvi una nuova polizza di versamento QR affinché possiate impostare un nuovo ordine permanente.

Non esitate a contattarci in caso di domande

Simon Bienz e il suo team del servizio donatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande. Chiamateci o inviateci una e-mail.

Condividi questa pagina