Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Video sul tema illustrato in questa pagina

Insieme contro la violenza e l'esclusione sociale

In Paraguay la Croce Rossa Svizzera (CRS) e la Croce Rossa Paraguayana si impegnano fianco a fianco per andare in aiuto dei più vulnerabili. Tramite workshop e «spazi sicuri» organizzati nelle scuole e nei villaggi, migliorano in maniera duratura le condizioni di vita e la salute mentale di queste persone. Gli insegnanti e i bambini imparano a riconoscere i segnali della sofferenza psichica e sono incoraggiati a parlarne e a cercare aiuto.

Proteggere i più deboli da violenza e sofferenza psichica

Offrite ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di vivere in un ambiente protetto, al riparo dalla discriminazione e dall’esclusione sociale.

Vorrei donare unica .
CHF30
(attivo)
CHF60
CHF120
CHF
Donare

Paraguay: povertà, violenza e sofferenza

La CRS si impegna in Paraguay dal 1977. Questo Paese non è solitamente associato alla povertà, eppure gran parte della popolazione ne soffre. La violenza domestica e la sofferenza psichica fanno inoltre parte della vita di molte persone. La Croce Rossa locale promuove la salute mentale e l’assistenza psicosociale

Durante la pandemia di Covid-19 i disturbi psichici, i suicidi e la violenza domestica sono sensibilmente aumentati. In molti hanno perso dei familiari e le scuole sono rimaste chiuse per un anno e mezzo.

Un uomo sorridente guarda verso la telecamera.
Mostriamo agli insegnanti come riconoscere i segnali d’allarme nei bambini.

Victor Benitez, psicologo e responsabile del settore salute della Croce Rossa del Paraguay

I risultati dell’impegno della Croce Rossa

Quattro persone sono sedute l'una accanto all'altra su sedie di plastica rivolte verso la telecamera. La giovane donna all'estrema destra guarda la telecamera da un angolo, mentre le altre tre persone accanto a lei la guardano e sorridono. La giovane donna accanto a lei le porge la mano con un caldo sorriso.
Il lavoro delle volontarie e dei volontari della Croce Rossa Paraguayana mi ha colpito molto. Tramite il gioco riescono a far parlare i bambini della violenza. Insegnano loro a segnalare gli atti violenti e a non considerarli come normali.

Laetitia Guarino, medico e ambasciatrice della CRS

Non esitate a contattarci in caso di domande

Julian Macchi e il suo team del servizio donatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande. Chiamateci o inviateci una e-mail.

Condividi questa pagina