Markus Mader (direttore della CRS), Emelie Dorlin (Senior Manager Community Impact presso Johnson &   Johnson) e Roberto Cirillo (direttore generale della Posta) impegnati per «2xNatale.

Mettere in pratica la responsabilità sociale d’impresa

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Desiderate impegnarvi con la vostra azienda in attività sostenibili? Siete alla ricerca di un un’organizzazione da sponsorizzare? La Croce Rossa Svizzera ha una lunga esperienza nelle partnership con le aziende. Realizzate insieme a noi la vostra strategia di responsabilità sociale d’impresa. Insieme diamo forma a un futuro sostenibile.

Cosa offre un partenariato

Oggigiorno sono tante le imprese che si assumono una responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente. Con un partenariato con la Croce Rossa fate guadagnare competitività alla vostra impresa perché:

  • concretizzate gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

  • rafforzate la sua strategia di responsabilità sociale

  • tramite la sponsorizzazione raggiungete obiettivi nell’elaborazione del mercato

  • mostrate sia ai collaboratori che ai clienti l’importanza delle attività dell’azienda

SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi su scala globale dell’ONU

Scoprite quali sono le nostre attività

I nostri partner ufficiali

Forme di partenariato e filantropia

Vi offriamo diverse forme di partenariato e possibilità di sponsorizzazioni e impegno sociale. Scegliete quella che fa più al caso vostro.

Partenariato ufficiale: una collaborazione strategica su misura

Il partenariato ufficiale è il tipo di collaborazione più stretta che si possa stipulare con la Croce Rossa Svizzera. I partner ufficiali sostengono un ambito umanitario a loro scelta o una prestazione in Svizzera nonché le attività della Croce Rossa Svizzera nel loro insieme. Da parte nostra, noi offriamo una cooperazione strategica su misura. Voi invece potrete includere informazioni sul partenariato nelle vostre misure di comunicazione e affermarvi grazie al nostro impegno sociale comune.

Dal 2015 Coop e la Croce Rossa Svizzera si impegnano insieme per le persone nella morsa della povertà in Svizzera. Coop effettua generose donazioni di merci per «2× Natale», vende gli ometti di pasta a favore della CRS e sostiene la nostra piattaforma dedicata alle famiglie. Anche i clienti Coop possono sostenere l’impegno della catena di supermercati donando i punti Coop. Ogni anno durante la Giornata della buona azione possono esprimere la loro solidarietà facendo un gesto a favore dei meno fortunati.

Dal 2020 Helsana si impegna per i primi soccorsi e per il sostegno ai familiari curanti. Ad esempio, nel quadro della sua assicurazione complementare «COMPLETA», partecipa ai costi dei corsi di primo soccorso e alle spese iniziali per l’installazione del Telesoccorso Croce Rossa. In caso di emergenza tutti dovrebbero saper prestare e poter ricevere i primi soccorsi.

Novartis e la Croce Rossa Svizzera si impegnano insieme dal 2013 per sostenere le persone vulnerabili. Nel quadro di questo partenariato Novartis sostiene l’offerta «chili», un’attività offerta nelle scuole svizzere che insegna a risolvere i conflitti. Si occupa inoltre di sostenere la prevenzione delle catastrofi in Honduras e di dare un aiuto finanziario in caso di disastri.

La Posta e la Croce Rossa Svizzera (CRS) danno il via a un partenariato ufficiale di tre anni. Insieme si impegneranno a combattere la povertà in Svizzera. Al centro del partenariato ci saranno l’iniziativa «2 x Natale» e il sostegno finanziario annuale a persone che da un giorno all’altro si sono ritrovate in difficoltà finanziarie.

Spot di Helsana che illustra un esempio di partenariato ufficiale: Helsana si impegna affinché il maggior numero possibile di persone sia in grado di prestare primo soccorso.

Partner di progetto: un aiuto mirato

Diventando partner di progetto fornite un sostegno finanziario pluriennale alla CRS destinato a un progetto umanitario in Svizzera o all’estero. Con questa soluzione approfondirete le vostre conoscenze sull’ambito che avete scelto. Inoltre diventando nostri partner di progetto anche il vostro impegno filantropico guadagnerà visibilità.

Allianz Suisse, partner ufficiale della CRS dal 2007 al 2021, ha sostenuto il servizio trasporti e l’aiuto in caso di emergenza e catastrofe della CRS. Allianz Suisse continua a finanziare le lezioni di guida per le autiste e gli autisti volontari e i suoi collaboratori partecipano attivamente all’iniziativa «2 x Natale».

Credit Suisse sostiene la Croce Rossa Gioventù e assegna il Credit Suisse Red Cross Youth Award.

Nel 2019 la società di gestione patrimoniale Colin&Cie. ha dato vita al Social Responsibility Fund. Questo fondo dà la possibilità di investire denaro in maniera sostenibile finanziando al tempo stesso i progetti della Croce Rossa.

Johnson & Johnson si impegna per il sostegno ai familiari che assistono un parente affetto da demenza.

I membri della Gioventù della Croce Rossa del Cantone di Ginevra mostrano l'assegno che hanno ricevuto come vincitori del Credit Suisse Red Cross Youth Award 2021.
Esempio di partenariato di progetto: i membri della Croce Rossa Gioventù del Cantone di Ginevra mostrano l’assegno ricevuto per aver vinto il Credit Suisse Red Cross Youth Award 2021.

Partner commerciali: donazioni in base alle vendite

I partner commerciali organizzano iniziative promozionali limitate nel tempo insieme alla CRS, che si avvale delle loro competenze tecniche, e riceve una percentuale o un importo fisso per ogni articolo venduto oppure beneficia di un’esenzione dalle spese normalmente fatturate.

In collaborazione con Sanofi, le farmacie BENU raccolgono due volte l’anno donazioni per le persone colpite dalla povertà. I fondi raccolti permettono a queste persone di accedere all’assistenza sanitaria o di ricevere un contributo per affrontare le spese sanitarie.

Hansaplast sostiene la Croce Rossa Svizzera nel rafforzamento del primo soccorso. L'azienda ha creato un set di primo soccorso per medicare le ferite a casa e fuori. Per ogni set venduto, 2 franchi vengono donati alla Croce Rossa Svizzera.

Chi dona le proprie cartucce di inchiostro vuote alla CRS con l’iniziativa «Ogni cartuccia conta» fa un gesto per l’ambiente e aiuta le famiglie bisognose e le persone in difficoltà in Svizzera.

I clienti della banca online Revolut possono donare il resto dei loro acquisti tramite l’app o attivare una donazione regolare alla CRS.

In una farmacia BENU, l'attenzione è attirata dalla campagna di raccolta fondi per la Croce Rossa alla cassa.
In una farmacia BENU, l’attenzione è attirata dalla campagna di raccolta fondi per la Croce Rossa alla cassa.

Sponsorizzazione di eventi: una piattaforma esclusiva

Sostenete i nostri eventi di beneficenza con ospiti dal mondo dell’economia, della cultura, della politica e della società. Diventate nostri sponsor e sostenete i nostri eventi finanziariamente o con donazioni in natura.

Vi offriamo uno sponsor esclusivo e siamo sempre lieti di ricevere donazioni di beni materiali. Non esitate a contattarci.

Dal 2016 medica – Laboratori Dr. F. Kaeppeli – è Premium Sponsor e sostenitore principale del Gala della Croce Rossa di St. Moritz.

Questa società svizzera di audit e consulenza e fiduciaria partecipa da anni al Gala della Croce Rossa di Zurigo e St. Moritz come Gold Sponsor.

Dal 2015 la GT Bank è lo sponsor principale del Ballo della Croce Rossa di Ginevra.

Il comitato del Gala della Croce Rossa di Zurigo davanti al muro degli sponsor.
Il comitato del Gala della Croce Rossa di Zurigo davanti al muro degli sponsor.

I nostri partner

Scoprite qui con chi stiamo già collaborando.

Donazioni per i soccorsi di emergenza e in caso di catastrofe

Ogni anno la Croce Rossa Svizzera fornisce soccorsi d’emergenza in tutto il mondo. La vostra impresa può sostenerla con una donazione. Possiamo aiutarvi ad esempio a lanciare una campagna di donazioni rivolta al personale. In cambio di solito le imprese raddoppiano le donazioni o aggiungono un contributo.

Volontariato d’impresa

Cercate forme di volontariato gratificanti per i vostri collaboratori? Con le nostre attività il vostro personale si impegna a favore delle persone più vulnerabili della nostra società. Il volontariato d’impresa è un’esperienza arricchente e indimenticabile per i vostri collaboratori e un grande aiuto per noi. Non esitate a contattarci!

Durante un cosiddetto mapathon, i collaboratori inseriscono nel programma OpenStreetMap strade ed edifici non ancora registrati, sostenendo in questo modo gli interventi umanitari. Questo evento si svolge online, i collaboratori hanno il nostro sostegno e scoprono come funziona il nostro lavoro. I mapathon sono attività a pagamento.

L’iniziativa «2× Natale» mira a condividere la gioia del Natale. Con un evento di volontariato d’impresa i volontari passano una giornata a controllare e smistare i pacchi nella Sede della Croce Rossa di Wabern. Noi ci occupiamo del vitto, mentre voi donate 10 000 franchi al giorno a favore dell’iniziativa «2× Natale».

La vostra impresa può sostenere le campagne di donazioni del sangue nel rispetto di
determinate condizioni. Rivolgetevi direttamente a noi o a Trasfusione CRS Svizzera.

Le corse di beneficenza favoriscono i legami tra colleghi, promuovono la salute e raccolgono fondi per una buona causa. Sulla nostra piattaforma «ActNow Red Cross» (in francese) voi e i vostri colleghi potete lanciare iniziative e raccogliere donazioni.

Testate l’usabilità di nuove soluzioni digitali nel settore del sociale. Ora e data delle attività possono essere scelte a piacimento.

Una garanzia di qualità

Cosa offriamo

  • I fondi sono impiegati in maniera oculata e mirata, le nostre attività sono rendicontate in maniera trasparente e le donazioni sono detraibili dalle imposte.

  • Siamo parte del Movimento umanitario più grande al mondo e partner impegnato per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

  • Siamo un partner di riferimento per le aziende in Svizzera che vanta una presenza sul territorio locale e dispone di associazioni cantonali e organizzazioni di salvataggio.

  • Effettuiamo account management con partner di riferimento fissi e global account management per tutte le imprese svizzere per la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

  • Standard per la presentazione dei conti: Swiss GAAP FER

  • Certificazioni: Zewo, conformità con lo Swiss NPO-Code

Per saperne di più sulla Croce Rossa Svizzera

Condividi questa pagina