Ogni cartuccia conta

Unite tutela dell’ambiente e impegno sociale. In quanto azienda o istituzione raccogliete le cartucce per stampanti e i toner usati. Con il ricavato la CRS aiuta le persone bisognose in Svizzera.

Come funziona il nostro servizio

La Croce Rossa Svizzera offre un servizio di riciclaggio gratuito di cartucce di toner e di inchiostro usate. Questo servizio è destinato ad aziende, istituzioni e autorità. Non comporta alcun obbligo per voi.

Scatola di raccolta di cartone per la campagna "Every Toner Counts" con informazioni sulla campagna

Riciclare i toner usati

Volete ordinare un contenitore per la raccolta di cartucce o chiederci di passare a ritirare un contenitore pieno? Inviateci un ordine compilando il nostro modulo online per ogni richiesta di consegna e ritiro.

Cinque passaggi per riciclare toner e cartucce per stampanti:

Ordinate un contenitore di raccolta per cartucce (40 x 60 x 70 cm)

Raccogliete le cartucce usate (tutte le cartucce per stampanti, di toner e di inchiostro vuote).
Cosa si può riciclare?

  • Cartucce/contenitori di toner vuoti o pieni di stampanti o fotocopiatrici di tutte le marche

  • Cartucce d’inchiostro

  • Cartucce di toner usate (1-2 per scatola)

  • Fotoconduttori/tamburi immagine

Non possiamo ritirare:

  • Singoli fotoconduttori

Il contenitore è pieno? Chiedeteci di passare a ritirarlo. Ritiriamo gratuitamente i contenitori pieni entro due settimane. Fate attenzione che il contenitore sia ben riempito e che pesi al massimo 30 chili. Se possibile, riponete le cartucce usate nella loro confezione originale prima di metterle nel contenitore di raccolta. In questo modo i contenitori sono protetti e possono essere riutilizzati. Per questioni logistiche è possibile che il ritiro dei contenitori pieni e la consegna di nuovi contenitori avvengano in due momenti diversi.

Le cartucce vengono controllate, trattate e trasformate presso il centro di riciclaggio.

Grazie ai nostri partner di consulenza, logistica e riciclaggio, per le cartucce raccolte riceviamo una donazione. La somma ricevuta viene destinata alle famiglie bisognose in Svizzera.

Avete domande sul vostro ordine?

Il nostro partner di logistica Anliker A+S Services GmbH è a vostra disposizione. Chiamate il numero +41 62 858 60 60 o inviate un’e-mail a info@toner-recycling.ch.

Che cosa ottenete grazie a «Ogni cartuccia conta»?

Riciclando le cartucce per stampanti insieme a noi, tutelate l’ambiente e al tempo stesso sostenete il nostro impegno a favore delle famiglie bisognose in Svizzera. La povertà, infatti, esiste anche nella ricca Svizzera. Grazie al vostro contributo possiamo aiutare rapidamente le famiglie in difficoltà senza lungaggini burocratiche.

Con il ricavato di «Ogni cartuccia conta» sosteniamo finanziariamente le famiglie bisognose. Ad esempio le aiutiamo a pagare le spese mediche, come la fattura del dentista o quella degli occhiali dei bambini, una volta che hanno esaurito tutte le loro risorse finanziarie. In questo modo le famiglie con un reddito molto basso non sono costrette a indebitarsi per far fronte a una spesa imprevista.

Grazie alla Croce Rossa le finanze della nostra famiglia sono di nuovo stabili e non dobbiamo più preoccuparci della fattura dell’ospedale.

Famiglia Andrey, che ha beneficiato dell’aiuto finanziario della Croce Rossa

Diamo anche una mano ai genitori che si ammalano improvvisamente, che hanno un’emergenza personale o che non sanno a chi lasciare i figli. Collaboratrici formate si occupano dei bambini, li aiutano a fare i compiti e preparano i pasti. I bambini sono così in buone mani e vivono sereni malgrado una situazione familiare difficile.

I nostri partner

Witzig Alteco Digital Services AG

Questa azienda fornisce consulenza gratuita alla Croce Rossa Svizzera per il servizio «Ogni cartuccia conta».

Anliker A+S Service GmbH

Questa azienda si occupa della logistica. Coordina gli ordini, ritira i contenitori di raccolta pieni e consegna i contenitori vuoti all’indirizzo desiderato.

Condividi questa pagina