Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Due uomini tengono in mano un assegno simbolico di venticinquemila franchi.

«Rendite sociali» aiutano a livello locale

Comunicato stampa

La società di gestione patrimoniale Colin&Cie e i suoi clienti sostengono la Croce Rossa con circa 230 000 franchi. La donazione proviene dal «Social Responsibility Fund», nato nel 2019 dalla stretta collaborazione tra la Croce Rossa e Colin&Cie. Il fondo di investimenti sostenibili genera un rendimento finanziario e sociale, che viene impiegato in progetti della Croce Rossa in Svizzera e in Germania. Quest’anno fra i beneficiari vi sono bambini e giovani con difficoltà di apprendimento, bambini con disabilità, soccorritori, persone anziane, profughi e richiedenti l’asilo minorenni.

Quest’anno Colin&Cie impiegherà i dividendi ottenuti con il «Social Responsibility Fund» per sostenere progetti a favore dell’istruzione, della migrazione e dell’assistenza sanitaria, tre ambiti tematici che rientrano nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Sono gli investitori stessi del fondo a decidere ogni anno quali progetti sostenere.

«Il nostro fondo ha registrato una crescita costante sin dalla sua creazione, nonostante condizioni di mercato sfavorevoli. Il fatto che permetta di investire in maniera sostenibile, di realizzare buone rendite finanziarie e sociali e di partecipare attivamente alla scelta dei temi riscuote successo ed è unico nel suo genere» spiega Thomas Warnecke, CEO di Colin&Cie.

Rendita sociale di 230 000 franchi nonostante un mercato sfavorevole

Nonostante l’attuale difficile contesto di mercato, negli ultimi tre anni con il «Social Responsibility Fund» Colin&Cie ha generato un incremento di valore di oltre il 19% e quasi il 6% all’anno per gli investitori del fondo. A ciò si aggiunge il dividendo annuale destinato al sostegno di progetti sociali. Quest’anno il dividendo è aumentato e ammonta a circa 230 000 franchi, di cui 170 000 derivanti direttamente dai profitti del «Social Responsibility Fund» e 60 000 investiti dalla stessa Colin&Cie per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Il «Social Responsibility Fund» di Colin&Cie è stato sviluppato grazie a una stretta collaborazione con la Croce Rossa ed è soggetto al rispetto di criteri di sostenibilità rigorosi secondo gli standard ESG e delle direttive della Croce Rossa in materia di investimenti. Colin&Cie garanti-sce controlli regolari, la stesura di rapporti e la massima ottimizzazione dei costi.

Un sostegno alle persone in difficoltà

In Svizzera questo sostegno rappresenta un grande aiuto non solo per la Sede della CRS, ma anche per diverse associazioni cantonali della Croce Rossa. Grazie a questi fondi a Zurigo i giovani volontari di un progetto di mentoring aiutano richiedenti l’asilo minorenni a preparare le candidature o a cercare un’abitazione e si impegnano in iniziative intergenerazionali a favore di persone anziane. A Zugo i fondi finanziano i servizi di sostegno per familiari curanti e il supporto scolastico gratuito per bambini di famiglie a basso reddito. In Ticino i bambini di famiglie svantaggiate possono partecipare ad attività estive per il tempo libero, lo sport e la cultura. A Sciaffusa il contributo va a sostegno dell’assistenza psicosociale destinata ai profughi.

Anche la Croce Rossa Tedesca riceverà un dividendo per il Saarland e la Renania-Palatinato, con cui finanzierà la creazione di un servizio di trasporto verso le strutture sanitarie e di punti d’incontro a carattere sociale. Un ulteriore progetto prevede la distribuzione di cercapersone, valigette di primo soccorso e scorte di ossigeno ai soccorritori. Verrà infine sostenuta una clinica di cura per bambini con disabilità e i loro familiari.

La Croce Rossa Svizzera (CRS)

Più di qualsiasi altro ente assistenziale, la Croce Rossa Svizzera (CRS) riunisce numerose competenze nei settori della salute, dell’integrazione e del salvataggio. È composta da 24 associazioni cantonali, da quattro organizzazioni di salvataggio, da due istituzioni e dalla Sede della CRS. www.redcross.ch

Colin&Cie

Nata nel 2009, in piena crisi finanziaria, Colin&Cie si è posta l’obiettivo di rafforzare la fiducia dei clienti e di mettere al centro le persone, combinando questi valori con le competenze dell’industria finanziaria globale. Responsabile della gestione di patrimoni che ammontano a oltre 2 miliardi di franchi e con una crescita di 600 milioni di franchi nel 2021, è una delle società leader in Svizzera e Lussemburgo nell’ambito della gestione patrimoniale indipendente dalle banche. Il gruppo Colin&Cie conta in totale oltre 40 collaboratori nelle sue sedi di Zurigo, Zugo, Lugano, Sciaffusa e in Lussemburgo. www.colin-cie.com

Contatti:

Ufficio stampa della Croce Rossa Svizzera
Raymond Ruch, responsabile comunicazione, raymond.ruch@redcross.ch, tel. +41 58 400 41 32


Colin&Cie:
Andrea Kurz, responsabile Marketing & comunicazione, andrea.kurz@colin-cie.com,
tel. +41 58 218 85 83

Questo comunicato è pubblicato a solo scopo informativo e i contenuti non sono da intendersi come raccomandazioni o consigli. Il Paese di origine del fondo è il Lussemburgo. Il rappresentante in Svizzera è UBS Fund Management (Switzerland) SA, Aeschenplatz 6, 4052 Basilea, Svizzera. L’agente pagatore in Svizzera è UBS (Switzerland) SA, Bahnhofstrasse 45, 8001 Zurigo, Svizzera. Lo statuto, il materiale informativo, i KIIDS e i rapporti annuali e semestrali sono reperibili gratuitamente presso il rappresentante in Svizzera.

Condividi questa pagina