Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

I Gala della Croce Rossa: 659’330 franchi a favore delle persone più vulnerabili

Comunicato stampa

Gli scorsi giorni si sono tenuti due Gala di beneficenza della Croce Rossa Svizzera (CRS) a St. Moritz e Gstaad. I partecipanti dei due eventi hanno donato un totale di 659’330 franchi alle aste di beneficenza. Le donazioni andranno a finanziare progetti della Croce Rossa per la prevenzione delle catastrofi, la medicina oftalmica e la salute di donne e bambini.

Il Gala di St. Moritz si è tenuto il 10 febbraio presso l’Hotel Kulm. L’evento, moderato da Christa Rigozzi, è stato dedicato in primo luogo alle famiglie e alle comunità colpite da catastrofi ricorrenti, che la CRS aiuta a prepararsi a reagire per tempo. «Ogni franco investito in misure di prevenzione di questo tipo ci permette di evitare tanta sofferenza e risparmiare in termini di misure di gestione dei danni», spiega il presidente della CRS Thomas Zeltner. La seconda tematica della serata è stata la medicina oftalmica. La Croce Rossa Svizzera si impegna affinché anche le persone affette da disturbi visivi nelle regioni più povere ricevano le cure di cui hanno bisogno. La generosità dei 210 partecipanti del Gala della Croce Rossa di St. Moritz, che hanno donato un totale di 372330 franchi, permetterà alla CRS di finanziare programmi di prevenzione delle catastrofi e medicina oftalmica in Paesi come il Kirghizistan.

Il Gala di Gstaad

Il 12 febbraio si è svolta la seconda edizione del Gala della Croce Rossa di Gstaad, che ha accolto 120 ospiti ed è stato un vero e proprio successo. Anche questo Gala, tenutosi nell’Hotel The Alpina Gstaad, è stato moderato da Christa Rigozzi. Le aste hanno permesso di raccogliere donazioni pari a 287000 franchi, che saranno destinate a programmi sanitari per la salute materno-infantile in Paesi come il Laos. «Soprattutto nei primi anni di vita, i bambini hanno bisogno di madri in salute. Il miglioramento della salute delle donne ha effetti diretti sul benessere dell’intera famiglia e della comunità», afferma Thomas Zeltner.

La CRS organizza regolarmente eventi di beneficenza come questi da molti anni per sensibilizzare alle condizioni di vita delle persone più vulnerabili e raccogliere donazioni. Il Gala di St. Moritz è già giunto alla sua quinta edizione.

Condividi questa pagina