Gala della Croce Rossa: 1,8 milioni di franchi per le famiglie in difficoltà e per le persone colpite dalla povertà
Le famiglie in difficoltà sono state al centro del Gala della Croce Rossa organizzato all’Hotel Kulm di St. Moritz e moderato da Christa Rigozzi. La vicepresidente della Croce Rossa Svizzera Barbara Schmid-Federer ha aperto la serata con queste parole: «La famiglia è al centro delle nostre attività perché dovrebbe rappresentare per tutti un luogo protetto e sicuro». La CRS permette a famiglie di tutto il mondo di accedere a un’assistenza sanitaria di qualità e le protegge dalle conseguenze delle catastrofi. Questo impegno è particolarmente importante in Paesi con condizioni climatiche sfavorevoli quali il Bangladesh e il Sudan. La generosità dei circa 200 ospiti del Gala della Croce Rossa di St. Moritz permetterà alla CRS di finanziare progetti in queste regioni. Nel corso della serata sono state raccolte donazioni per un totale di 1 milione di franchi.
Il primo Gala di Gstaad
Grande successo per il primo Gala della Croce Rossa a Gstaad, allietato dalle guest star Zucchero e sua figlia Irene Fornaciari, che hanno riscosso il favore degli invitati. La vendita all’asta, condotta dal celebre banditore e artista Simon de Pury, e l’asta silenziosa hanno permesso di raccogliere 780’000 franchi. Questi fondi saranno destinati ai progetti della Croce Rossa in Moldavia, Bosnia-Erzegovina e Armenia. «Stasera raccogliamo fondi a favore degli abitanti di Paesi con inverni lunghi e difficili. In Moldavia, il Paese più povero d’Europa, le persone anziane e malate sono spesso abbandonate a sé stesse. La CRS offre il suo sostegno tramite servizi di cure a domicilio e mense popolari», ha spiegato ai circa 150 ospiti Markus Mader, direttore della CRS.
Da molti anni la CRS organizza regolarmente eventi di beneficenza come questi due per sensibilizzare alle condizioni di vita delle persone più vulnerabili e raccogliere donazioni. Il Gala di St. Moritz è arrivato alla sua quarta edizione, mentre quello di Gstaad è stato organizzato per la prima volta quest’anno.