Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Consiglio della Croce Rossa: elezioni complementari a marzo e completamento a giugno

Comunicato stampa

Il 25 marzo 2023 avrà luogo un’Assemblea straordinaria della Croce Rossa. L’ordine del giorno prevede le elezioni complementari dei membri del Consiglio della Croce Rossa (CCR) e delle due persone che ricopriranno la funzione di vicepresidente. Il CCR tornerà nuovamente al completo soltanto a giugno, in seguito alle elezioni per il suo totale rinnovo previste in occasione dell’Assemblea ordinaria della Croce Rossa.

Il 15 dicembre 2022 quattro membri del Consiglio della Croce Rossa si sono dimessi. Per questo motivo il 25 marzo 2023 si terrà a Berna un’Assemblea straordinaria della Croce Rossa. In tale occasione verrà attribuito uno dei seggi vacanti in seno al CCR e verranno nominate le due persone che ricopriranno la funzione di vicepresidente per il mandato in corso, vale a dire fino all’Assemblea ordinaria della Croce Rossa del 24 giugno 2023.

Elezione suppletiva del responsabile delle finanze

All’Assemblea straordinaria della Croce Rossa, il CCR proporrà l’elezione di Hans Jürg Steiner all’importante funzione di responsabile delle finanze. L’esperto di finanza è già stato candidato a settembre come successore di Dieter Widmer, uno dei quattro membri che si sono ritirati dal CCR. Dieter Widmer sarebbe arrivato alla fine del suo mandato senza possibilità di essere rieletto alle elezioni di giugno per il completo rinnovo del Consiglio. Nella stessa occasione, il CCR candiderà Hans Jürg Steiner anche al posto di vicepresidente insieme a Matteo Pedrazzini, suo attuale membro.

Elezioni per il completo rinnovo del CCR a giugno

Il completamento del Consiglio della Croce Rossa avverrà in occasione dell’Assemblea ordinaria della Croce Rossa del 24 giugno 2023, durante la quale sono previste le elezioni per il completo rinnovo del CCR per il quadriennio 2023-2027. Le organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa e la Gioventù CRS avranno così il tempo di presentare candidature adeguate per i seggi vacanti. Viste le indagini svolte al momento dalla Commissione di controllo della gestione della Croce Rossa Svizzera, sia le organizzazioni di salvataggio che la Gioventù CRS hanno infatti deciso di non presentare alcun candidato alle elezioni complementari del 25 marzo 2023. Il rapporto della Commissione di controllo della gestione sarà disponibile prima dell’Assemblea ordinaria della Croce Rossa.

Vicepresidente ad interim della IFRC

La commissione di selezione istituita dal Consiglio della Croce Rossa esaminerà le candidature per i seggi vacanti già presentate nonché quelle che arriveranno.

La funzione di vicepresidente ex officio della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) è attualmente ricoperta dalla presidente della CRS Barbara Schmid-Federer. Questa carica verrà riattribuita in seguito all’Assemblea ordinaria della Croce Rossa del 24 giugno 2023.

Condividi questa pagina