Procedura di equivalenza: fate riconoscere la vostra esperienza nelle cure

Tabella dei contenuti

object-commentsContatti

Ha seguito una formazione estera nelle cure di base oppure beneficia di una lunga esperienza professionale nelle cure di base in Svizzera? La procedura di equivalenza ci permette di valutare se la vostra esperienza è equivalente a quella della formazione di collaboratrici e collaboratori sanitari CRS.

Chi può usufruire della procedura di equivalenza con la formazione di collaboratrici e collaboratori sanitari CRS?

  • Le collaboratrici e i collaboratori sanitari CRS (CS CRS) con una vecchia certificazione (60 ore). Non può usufruirne chi ha frequentato corsi impartiti da enti di formazione.

  • Chi dispone di un certificato estero in cure di base con una formazione teorica di almeno 120 ore.

  • I cittadini svizzeri o stranieri che hanno interrotto una formazione nell’ambito delle cure.

  • Le persone che possono dimostrare un’esperienza professionale pluriennale nel settore delle cure in un’istituzione come, per esempio, una casa di cura, una casa per anziani o un ospedale (l’esperienza professionale a domicilio o nel privato non può essere accettata) in Svizzera e una regolare frequenza di corsi di perfezionamento (libretto di formazione).

Che cosa devo fare?

Vorrebbe far verificare la sua formazione estera nelle cure di base o la sua esperienza professionale in Svizzera per l’ottenimento di un’equivalenza?Invii una mail a equivalenza@redcross.ch per richiedere il formulario di domanda o telefonate al numero +41(0) 58 400 46 76 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12).

Una volta ricevuta la vostra e-mail vi invieremo il modulo di richiesta. Troverà tutte le informazioni necessarie sul nostro sito web

Quanto tempo ci vorrà

Quanto costa?

Costi equivalenza diretta

250 franchi

Costi equivalenza indiretta

Se dovete ancora svolgere uno stage il riconoscimento costa 500 franchi. Vi invieremo due fatture da 250 franchi l’una.

Che conoscenze linguistiche devo avere?

Per ottenere un’equivalenza con il titolo di CS CRS avete bisogno di un livello di competenza linguistica B1 in una delle lingue ufficiali (italiano, francese o tedesco).

Che cosa fa la CRS?

La CRS stabilisce se la vostra formazione e le vostre competenze operative equivalgono a quelle delle collaboratrici e dei collaboratori sanitari CRS. Per farlo paragona la vostra formazione e i vostri certificati di lavoro con il programma di insegnamento impartito alle collaboratrici e i collaboratori sanitari CRS durante un corso della durata di 120 ore.

Formazione CS CRS

La formazione di collaboratrice sanitaria e collaboratore sanitario CRS si rivolge a persone che desiderano iniziare a lavorare nell’ambito delle cure. La formazione insegna ai partecipanti ad accompagnare, sotto la supervisione del personale infermieristico, persone non autosufficienti nella vita quotidiana.

Condividi questa pagina