Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Un assistente infermieristico raddrizza le gambe di un paziente sdraiato sul letto per il posizionamento del ginocchio.

Equivalenza collaboratrice sanitaria CRS/collaboratore sanitario CRS con conoscenze di base nel settore sanitario

Tabella dei contenuti

Ha seguito una formazione estera nelle cure di base oppure beneficia di una lunga esperienza professionale nelle cure di base in Svizzera? La procedura di equivalenza ci permette di valutare se la vostra esperienza è equivalente a quella della formazione di collaboratrici e collaboratori sanitari CRS.

Chi può usufruire della procedura di equivalenza con la formazione di collaboratrici e collaboratori sanitari CRS?

  • Le collaboratrici e i collaboratori sanitari CRS (CS CRS) con una vecchia certificazione (60 ore). Non può usufruirne chi ha frequentato corsi impartiti da enti di formazione.

  • Chi dispone di un certificato estero in cure di base con una formazione teorica di almeno 120 ore.

  • I cittadini svizzeri o stranieri che hanno interrotto una formazione nell’ambito delle cure.

  • Per le persone che hanno lavorato per almeno 5 anni al 60% nel settore dell'assistenza in un istituto in Svizzera. Sono comprese le case di cura, le case di riposo o gli ospedali (non sono ammessi gli incarichi di assistenza privata o Spitex). E se sono in grado di dimostrare di aver seguito un'ulteriore formazione nell'ambito del programma di istruzione.

Si prega di notare che i corsi di formazione per collaboratrici e collaboratori sanitari svizzeri di altri enti di formazione non possono essere presi in considerazione per la procedura di equivalenza. Questo vale anche per i corsi online.

Che cosa devo fare?

Vorrebbe far verificare la sua formazione estera nelle cure di base o la sua esperienza professionale in Svizzera per l’ottenimento di un’equivalenza? Inviate una mail a equivalenza@redcross.chSi apre in una nuova finestra con una copia del vostro diploma o certificato di lavoro.

Una volta ricevuta la vostra e-mail vi invieremo il modulo di richiesta. Troverà tutte le informazioni necessarie sul nostro sito web

Quanto tempo ci vorrà

Dalla ricezione della vostra richiesta il trattamento del vostro dossier richiederà un massimo di due mesi. La decisione vi sarà inviata per posta.

Quanto costa?

Costi equivalenza diretta

250 franchi

Costi equivalenza indiretta

Se dovete ancora svolgere uno stage il riconoscimento costa 500 franchi. Vi invieremo due fatture da 250 franchi l’una.

Che conoscenze linguistiche devo avere?

Per ottenere un’equivalenza con il titolo di CS CRS avete bisogno di un livello di competenza linguistica B1 in una delle lingue ufficiali (italiano, francese o tedesco).

Che cosa fa la CRS?

La CRS stabilisce se la vostra formazione e le vostre competenze operative equivalgono a quelle delle collaboratrici e dei collaboratori sanitari CRS. Per farlo paragona la vostra formazione e i vostri certificati di lavoro con il programma di insegnamento impartito alle collaboratrici e i collaboratori sanitari CRS durante un corso della durata di 120 ore.

Formazione CS CRS

La formazione di collaboratrice sanitaria e collaboratore sanitario CRS si rivolge a persone che desiderano iniziare a lavorare nell’ambito delle cure. La formazione insegna ai partecipanti ad accompagnare, sotto la supervisione del personale infermieristico, persone non autosufficienti nella vita quotidiana.

Formazione CS CRS Per saperne di più
Formazione CS CRS

Condividi questa pagina