
Ricetta del congrì, il piatto nazionale cubano
Gli ingredienti del piatto nazionale cubano sono riso e fagioli neri. L’esperta in aiuti d’emergenza della Croce Rossa Svizzera (CRS) Yvonne Affolter (a sin. nella foto) e il team di gestione delle catastrofi hanno scoperto questa pietanza corroborante mentre erano in viaggio verso la zona del disastro. Alla fine del 2025, la CRS ha prestato soccorsi d’emergenza nella parte orientale di Cuba dopo il passaggio dell’uragano Melissa.
Reportage del 12 febbraio 2026
Congrí – fagioli neri e riso
Alla fine del 2025, l’esperta della CRS Yvonne Affolter ha prestato aiuti d’emergenza nella parte orientale di Cuba dopo il passaggio dell’uragano Melissa. Il Congrì è uno dei primi piatti che ha assaporato durante il lungo viaggio effettuato il primo giorno della sua missione a Cuba. «Il viaggio in auto dalla capitale L’Avana a Santiago, nell’est del Paese, è durato 15 ore». A circa metà percorso, la delegazione ha fatto sosta in un villaggio per pranzare. Il team ha mangiato in un piccolo ristorante lungo la strada. «Con il congrí, oltre al platano fritto è stato servito anche dell’avocado». Un pasto delizioso e nutriente molto apprezzato da tutta la squadra durante il faticoso viaggio verso la zona del disastro.
Ricette per 4 persone
Ingredienti
250 g di fagioli neri secchi
2 foglie di alloro
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla grande tritata finemente
3 spicchi d’aglio tritati finemente
1-2 peperoncini tritati finemente
300 g di riso a chicco lungo
1 barattolo di pomodori (400 g)
1 peperone tagliato a cubetti
1 mazzetto di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di sale
Cumino
Preparazione
Mettere in ammollo i fagioli per una notte in acqua fredda, quindi scolarli con un colino e sciacquarli. Collocare i fagioli e le foglie di alloro in una pentola e farli cuocere in almeno un litro d’acqua finché non saranno leggermente al dente (circa 30 minuti). Scolare con un colino e raccogliere l’acqua di cottura in una ciotola. Scaldare l’olio d’oliva in una padella. Soffriggere la cipolla, l’aglio e il peperoncino. Aggiungere il riso e soffriggere fino a quando non diventa trasparente. Versare 4 dl di acqua di cottura dei fagioli. Aggiungere il sale, il cumino, i pomodori e i fagioli cotti in precedenza. Far sobbollire per 10 minuti, aggiungere il peperone e far cuocere per altri 10 minuti. Infine, coprire e lasciar cuocere a fuoco lento sul piano cottura spento per circa 10 minuti. Aggiungere il prezzemolo e servire.

