Giornate del rifugiato 2022

News • 15.6.2022

«Al fianco di tutti i profughi» – la Croce Rossa Svizzera (CRS) si impegna in maniera mirata per il pari trattamento di tutti i profughi. Conformemente ai Principi fondamentali di Imparzialità e Umanità, per la CRS è prioritario garantire che nessun gruppo di profughi venga penalizzato.

La Croce Rossa Svizzera promuove attività specifiche volte a contrastare la disparità di trattamento dei profughi. Al tal fine sta mobilitando ulteriori risorse affinché l’accoglienza delle persone in fuga dall’Ucraina non vada a scapito di altre persone bisognose di aiuto in Svizzera e all’estero. Le Giornate del rifugiato di quest anno rappresentano un’occasione per attirare l’attenzione su importanti progetti di integrazione in Svizzera che portiamo avanti da anni e per parlare del nostro impegno per le persone in fuga a livello internazionale.

«Essere integrato dà grande libertà»

Integrazione in Svizzera: grazie alla Croce Rossa Svizzera Robel, rifugiato eritreo, ha potuto frequentare un corso di tedesco e trovare un impiego. Dopo anni di incertezze si sente finalmente a casa in Svizzera.

Per i profughi in Svizzera e all’estero

Impegno in tutto il Paese a favore dei profughi

La Croce Rossa Svizzera e le sue associazioni cantonali, dotate di notevoli esperienza e competenze nei settori della migrazione e dell’integrazione, da anni offrono corsi di lingua, coaching professionale e incontri tra donne, madri e anziani. In questo modo contribuiscono in maniera significativa all’integrazione socioprofessionale dei migranti in Svizzera. Anche i profughi provenienti dall’Ucraina possono usufruire di queste comprovate esperienze e competenze così come delle strutture e delle prestazioni già attive. Stiamo inoltre provvedendo ad ampliare l’offerta attuale in modo che possa rispondere alle esigenze di questo nuovo gruppo di profughi ed essere fruibile anche da altri gruppi di persone bisognose.

Associazioni cantonali della Croce Rossa

Ogni cantone o regione ha la propria Croce Rossa. Le associazioni cantonali della Croce Rossa sono al vostro servizio con le loro offerte adattate al contesto locale.

La vostra associazione cantonale saprà consigliarvi, contattatela.

Selezionare il proprio cantone

Un aiuto a chi fugge – l’impegno della CRS in tutto il mondo

La Croce Rossa Svizzera sostiene le persone in fuga in tutto il mondo e offre loro protezione e sostegno. Aiuta inoltre gli sfollati nel loro Paese di origine, lungo le rotte migratorie e nei Paesi ospitanti.

La Croce Rossa Svizzera si adopera affinché i profughi ricevano ciò di cui hanno maggiore bisogno. Li aiuta inoltre a integrarsi e a partecipare alla vita sociale e professionale nel Paese di accoglienza, oltre a impegnarsi per renderli consapevoli dei loro diritti e fare in modo che siano rispettati.

Condividi questa pagina