Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Persone in fuga

Tabella dei contenuti

Guerre, conflitti, catastrofi naturali o emergenza economica: sono numerose le ragioni che costringono i migranti ad andare in esilio. La Croce Rossa Svizzera si impegna in tutto il mondo a fianco delle persone in fuga offrendo loro protezione e sostegno. Aiuta inoltre gli sfollati nel loro Paese di origine, sulle rotte migratorie e nel Paese ospite.

Sfide

Nel mondo il numero di persone in fuga è in aumento. Le rotte migratorie, per terra e per mare, diventano sempre più pericolose. Sul loro cammino i migranti devono affrontare notevoli rischi e difficoltà. Molti sono vittime di violenze e sfruttamento, non conoscono i loro diritti o non sono in grado di farli rispettare. La lingua rappresenta spesso un ulteriore ostacolo.

Il nostro obiettivo

La Croce Rossa Svizzera si adopera affinché i profughi ricevano ciò di cui hanno più urgentemente bisogno: cibo, acqua, igiene, alloggio e cure mediche.

Li aiuta anche a integrarsi e a partecipare alla vita sociale e professionale nel Paese di accoglienza.

Inoltre, la Croce Rossa Svizzera si impegna per far conoscere alle persone in fuga i loro diritti e farli rispettare.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi su scala globale dell’ONU

Saperne di più

Cosa facciamo

La Croce Rossa Svizzera si impegna in tutto il mondo e in diversi modi per aiutare le persone in fuga, che possono essere rifugiati o sfollati interni. La CRS adegua le sue attività e le zone d’intervento a seconda delle necessità.

Ad esempio, è presente sulle rotte migratorie nei Balcani e aiuta i profughi siriani nel loro Paese o in Libano. In Asia, la Croce Rossa Svizzera aiuta le persone in Bangladesh che sono fuggite dal Myanmar. In Africa, sostiene gli sfollati in Etiopia. In America Centrale, la Croce Rossa Svizzera aiuta le persone che ritornano nel Paese di origine.

Dove aiutiamo

La Croce Rossa Svizzera aiuta le persone in fuga in tutto il mondo.

I nostri Paesi d’intervento

L’immagine è un planisfero nel quale sono indicati tutti i Paesi in cui è attiva la Croce Rossa Svizzera. Questi Paesi sono: Armenia, Bangladesh, Bosnia ed Erzegovina, Egitto, El Salvador, Etiopia, Georgia, Honduras, Libano, Macedonia del Nord, Moldavia, Sudan, Svizzera, Ucraina.

Il vostro sostegno è importante

Un uomo che indossa pantaloni e giacca rossi tiene un bambino piccolo con la mano sinistra. Camminano insieme attraverso le tende situate in un'area verde.

Aiutate chi ne ha più bisogno

Con questo gesto sostenete i soccorsi di emergenza a seguito di una catastrofe e vari progetti a favore delle persone in difficoltà.

Vorrei donare unica .
CHF60
(attivo)
CHF120
CHF175
CHF
Donare

Condividi questa pagina