Il padrinato per rispondere all’urgenza
Le catastrofi distruggono le esistenze di molte persone. Nelle situazioni di crisi la Croce Rossa è sin da subito al fianco delle persone colpite e fornisce aiuti immediati. In quanto membro del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa Svizzera fa parte della rete umanitaria più grande al mondo.
I nostri team sul posto lavorano a stretto contatto con le autorità e i partner locali per tendere una mano alle persone in difficoltà. I team di esperti in logistica d’emergenza e il personale medico intervengono tempestivamente: distribuiscono beni di primaria necessità, avviano interventi di ricerca, traggono in salvo i dispersi e assistono i feriti.
I padrinati rendono possibili aiuti rapidi
Le catastrofi si presentano senza dare preavviso. Nel momento del bisogno dobbiamo essere pronti a intervenire in maniera tempestiva. Se siamo in grado di farlo è soltanto grazie ai vostri padrinati. Aiutateci a essere sempre pronti e a non perdere neanche un minuto quando si verifica un disastro: sottoscrivete subito un padrinato per rispondere all’urgenza dandoci così una mano a salvare vite.
Anche in Svizzera le catastrofi naturali sono sempre più gravi: minacciano i mezzi di sussistenza, causano disperazione e dolore. Nonostante la copertura assicurativa, le persone colpite si trovano spesso in difficoltà economiche. La Croce Rossa aiuta in caso di difficoltà.
Gli aiuti della Croce Rossa dopo una catastrofe
Volontari
del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Questi attori si aiutano a vicenda per gestire le catastrofi. I volontari locali sono i primi ad arrivare sul posto per fornire primo soccorso, evacuare gli abitanti e distribuire beni di prima necessità come acqua potabile, viveri e coperte.
persone
hanno ricevuto nel 2024 misure per rafforzare la loro salute.
persone
dispongono di una migliore protezione dalle catastrofi e sanno affrontarle meglio grazie alla CRS.
Vantaggi
Dopo un disastro, per salvare vite è fondamentale intervenire in maniera rapida ed efficiente. I team di esperti impiegano le loro competenze e la loro esperienza per aiutare in maniera efficace le persone colpite.
Pascal Morf, corresponsabile degli aiuti in caso di catastrofe della Croce Rossa Svizzera
FAQ sui padrinati
Non esitate a contattarci in caso di domande
Julian Macchi e il suo team del servizio donatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande. Chiamateci o inviateci una e-mail.
