Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Testimonianze della crisi climatica

Tabella dei contenuti

Reportage

Piogge eccessive o siccità, temperature elevate e tempeste. Nel Sud globale le conseguenze del cambiamento climatico si fanno sentire con particolare violenza. In questa serie di reportage, diversi collaboratori e collaboratrici della CRS parlano della situazione nel loro Paese di intervento.

Che conseguenze ha il cambiamento climatico sulle vite degli abitanti? Cosa fa la Croce Rossa per aiutarli?

Etiopia: grave siccità

In Etiopia la popolazione è in grande difficoltà a causa della persistente siccità. Nel sud del Paese, infatti, non piove da due anni. La maggior parte dei capi di bestiame, una fonte di sostentamento essenziale, sono morti.

Nel video la delegata della CRS per l’Etiopia Amélie Courcaud racconta in che modo la Croce Rossa si impegna al fianco di queste persone.
.

Bangladesh: tempeste tropicali imprevedibili e aumento del livello del mare

Questo Paese del sud-est asiatico è ripetutamente nel mirino di cicloni e inondazioni che causano immensi danni. Anche un aumento minimo del livello del mare spazza via le fonti di sostentamento di milioni di persone.
Nel video Paul Drossou, delegato della CRS in Bangladesh, spiega cosa fanno la Mezzaluna Rossa e la Croce Rossa per affrontare questa sfida.

Honduras: aumentano uragani e siccità

Il cambiamento climatico obbliga gli abitanti a emigrare negli Stati Uniti o in altre parti del Paese.I ripetuti eventi climatici estremi rappresentano inoltre un grave fattore di stress mentale per le persone.

Nel video Laura Martinez, delegata della CRS in Honduras fino a luglio 2023, spiega qual è il ruolo della Croce Rossa.

Armenia: siccità e canicola

La troppa poca pioggia e le temperature troppo alte causano raccolti scarsi.Di ciò ne risente una gran parte della popolazione, poiché l’80 per cento degli abitanti lavorano nel settore agricolo.

Nel video Jina Sargizova, delegata della CRS in Armenia, spiega cosa fa la Croce Rossa per aiutare le persone più vulnerabili e applicare a sua volta misure più ecologiche.

Aiutare dove ce n’è più bisogno

Aiutate le persone in pericolo in Svizzera e nel mondo. Sostenete gli aiuti in caso di catastrofe e la prevenzione delle catastrofi della Croce Rossa Svizzera.

Vorrei donare unica .
CHF60
(attivo)
CHF120
CHF175
CHF
Donare

Condividi questa pagina