Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

La Croce Rossa Svizzera aiuta la Mezzaluna Rossa Palestinese a fornire assistenza sanitaria urgente a Gaza.

Ambulanze per salvare vite – la CRS potenzia i soccorsi medici a Gaza

Comunicato stampa

A Gaza, dove la situazione umanitaria è drammatica, la popolazione civile è stremata a causa delle continue violenze. Ricevere assistenza sanitaria è quasi impossibile. La Croce Rossa Svizzera (CRS) sostiene la Mezzaluna Rossa Palestinese, che presta assistenza sanitaria in situazioni estremamente difficili.

I team medici della Mezzaluna Rossa Palestinese prestano ogni giorno aiuti vitali, spesso mettendo a repentaglio la loro vita. Traggono in salvo feriti da sotto le macerie, offrono primo soccorso e accompagnano i pazienti nei pochi ospedali ancora parzialmente funzionanti. A Gaza c’è carenza di tutto: medicinali, combustibile, dispositivi di protezione, attrezzature mediche. In questa situazione disperata, la Croce Rossa Svizzera aiuta il servizio di ambulanze della Mezzaluna Rossa Palestinese a riparare ed effettuare la manutenzione dei veicoli, mette a disposizione medicinali e materiale di protezione e sostiene l’accompagnamento psicosociale dei team di soccorso, che lavorano sotto notevole pressione. «In una situazione in cui ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte, disporre di ambulanze funzionanti è cruciale. Ogni ambulanza che torna a essere operativa è un’opportunità per salvare vite», afferma Jürg Graf, responsabile del programma della CRS in Medio Oriente.

Da maggio 2024 la CRS sostiene inoltre l’ospedale da campo del CICR a Rafah. All’inizio concepito come una struttura provvisoria, l’ospedale è diventato un pilastro importante dell’assistenza medica nella parte meridionale di Gaza. Dalla sua creazione, in questa struttura sono state effettuate oltre 160 000 visite e 9000 operazioni. Il 37 per cento dei pazienti sono bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni.

La tutela del personale umanitario è fondamentale

Dall’escalation del conflitto sono stati uccisi in servizio più di 30 membri della Mezzaluna Rossa Palestinese. La CRS condanna fermamente questi attacchi. Le operatrici e gli operatori umanitari devono essere protetti in ogni circostanza. Il diritto internazionale umanitario è chiaro: il personale medico e le strutture sanitarie godono di una protezione particolare e non devono diventare bersaglio di atti di violenza. Gli ospedali devono continuare ad essere luoghi deputati a salvare vite umane. La CRS esorta tutte le parti in conflitto a rispettare il diritto internazionale umanitario e a garantire la sicurezza della popolazione civile nonché del personale medico e umanitario.

Condividi questa pagina