
«2 x Natale» aiuta le persone colpite dalla povertà
La popolazione svizzera e numerose aziende hanno partecipato alla 29° edizione dell’iniziativa «2 x Natale», lanciando così un segnale di solidarietà nei confronti delle persone colpite dalla povertà in Svizzera e all’estero. In Svizzera sono state donate 364 tonnellate di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale, mentre per i progetti invernali della Croce Rossa Svizzera (CRS) in quattro Paesi dell’Europa orientale e dell’Asia centrale sono stati raccolti in totale 214 000 franchi.
Comunicato stampa del 27 gennaio 2026
«Esserci gli uni per gli altri e aiutare nei limiti delle proprie possibilità, è questo il senso della campagna. Ogni donazione è un’espressione di solidarietà verso i più bisognosi. Solidarietà ed empatia sono l’essenza stessa di 2 x Natale», spiega Nora Kronig, direttrice della CRS, al termine del periodo di raccolta delle donazioni.
Generose donazioni di merci
Dal 24 dicembre al 18 gennaio i privati hanno donato 50 900 pacchi, di cui 16 000 pacchi Coop preconfezionati acquistati presso i grandi punti vendita e 5900 attraverso il sito coop.ch, lo shop dei premi Supercard o l’app Supercard, per un valore complessivo di 581 200 franchi. Come nelle precedenti edizioni, anche numerose aziende hanno sostenuto la campagna «2 x Natale» con generose donazioni di merci. Coop, uno dei partner dell’iniziativa, ha ad esempio contribuito con una donazione di 89,9 tonnellate di articoli, per un valore di circa 430 000 franchi.
Dal canto suo, sempre nell’ambito di «2 x Natale», la Posta Svizzera ha preso in consegna 29 000 pacchi, recapitandoli gratuitamente presso il centro logistico della CRS a Wabern, vicino Berna. Come l’anno scorso, in alcune regioni della Svizzera romanda la Posta ha offerto un’ulteriore possibilità di fare una donazione mediante la distribuzione di appositi sacchetti. È stata data anche l’opportunità di chiedere il ritiro gratuito di un pacco a domicilio tramite il servizio pick@home. RSI, RTS, RTR e SRF hanno parlato dell’iniziativa «2 x Natale» nei loro programmi.
Distribuzione diretta o attraverso istituzioni
Circa 500 volontarie e volontari smistano i prodotti e li preparano per la consegna. A partire da febbraio, le associazioni cantonali della Croce Rossa distribuiranno gli alimenti a lunga conservazione e i prodotti per l’igiene personale direttamente alle persone colpite dalla povertà o attraverso istituzioni come cucine comunitarie e case-rifugio per donne.
Dal 2014, la povertà in Svizzera è aumentata e sono 708 000 le persone che vivono nell’indigenza (dato del 2023). Per essere definita povera, una persona deve avere a disposizione al massimo 2315 franchi al mese, mentre, una famiglia composta da due genitori e due figli, dispone di circa 4051 franchi per sovvenire alle proprie necessità quotidiane come vitto, alloggio, igiene e trasporti. L’iniziativa «2 x Natale» permette di alleggerire momentaneamente il bilancio familiare delle persone colpite da povertà, consentendo loro di realizzare un desiderio o di fare un acquisto urgente.
Donazioni in denaro per le persone colpite dalla povertà all’estero
Grazie alle donazioni in denaro nell’ambito dell’iniziativa «2 x Natale», che possono essere effettuate durante tutto l’anno, è possibile sostenere circa 3000 persone colpite dalla povertà in quattro Paesi, Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. Si tratta di persone che vivono nella precarietà e per le quali i rigori invernali vengono ad aggiungersi a una situazione già difficile.
La congiuntura economica dei quattro Paesi è caratterizzata da un alto tasso di disoccupazione e dall’aumento del costo della vita, con conseguenti rincari dei prezzi di generi alimentari, medicinali e combustibile. Questo peggiora ulteriormente le condizioni di chi vive al limite o al di sotto della soglia di povertà. Buoni e denaro contante servono ad aiutare i diretti interessati ad acquistare indumenti pesanti, combustibile, cibo e medicinali urgenti. Gli aiuti riducono significativamente la pressione sul bilancio familiare e consentono di affrontare meglio la stagione fredda.
Con la campagna «2 x Natale» è possibile aiutare un totale di circa 50 000 persone in Svizzera e all’estero. La campagna viene organizzata congiuntamente da SRG, Posta Svizzera, Coop e Croce Rossa Svizzera.
Maggiori informazioni: Aiutare? La risposta è sì – «2 x Natale» Si apre in una nuova finestra