Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Tragedia di Crans-Montana: solidarietà alle vittime

Dopo l’incendio di Crans-Montana, il nostro pensiero va alle vittime e ai loro parenti e a tutti coloro che stanno aiutando e sostenendo le famiglie colpite. È in momenti difficili come questi che solidarietà e umanità assumono tutto il loro significato.

News del 6 gennaio 2026

Iscrizione newsletter

L’incendio che ha causato la morte di 40 persone e il ferimento di oltre 100 la notte di Capodanno a Crans-Montana ci colpisce nel profondo. La tragedia si è abbattuta su numerose famiglie gettandole in un indicibile dolore.

Desideriamo esprimere la nostra vicinanza a chi ha perso una persona cara, a chi vive ore di incertezza e angoscia e a tutti coloro che cercano di comprendere ed elaborare l’accaduto. Il nostro pensiero va anche ai feriti, che dovranno affrontare un lungo percorso di guarigione, e a chi assiste e accompagna le persone colpite.

Solidarietà e umanità sono valori chiave della CRS che assumono tutto il loro significato soprattutto in circostanze tragiche come queste, in seguito a calamità naturali o altri eventi gravi. In situazioni del genere, spesso le parole non bastano e solidarietà, presenza e sostegno umano sono più importanti che mai.

La Croce Rossa Svizzera (CRS) ha offerto il proprio aiuto alle autorità e fornisce sostegno amministrativo. Tuttavia, non è stata coinvolta direttamente nella gestione della catastrofe. Alcuni soccorritori, che hanno prestato aiuto sul posto, sono volontari delle nostre organizzazioni di salvataggio Samaritani SvizzeraSi apre in una nuova finestra e della Società Svizzera delle Truppe SanitarieSi apre in una nuova finestra. Sono intervenuti in qualità di first responder nell’ambito delle attività dell’organizzazione di pronto intervento cantonale.

Sostegno psicologico

Eventi come questo sono particolarmente traumatici e possono colpire nel profondo. L’app di primo soccorso della Croce Rossa offre consigli su come affrontare lo stress psicologico.

Condividi questa pagina