Libano: sostieni gli aiuti di emergenza
Con la tua donazione possiamo sostenere le squadre della Croce Rossa che prestano soccorso in Libano per salvare vite e proteggere la popolazione civile sofferente.
Libano: sostegno alle famiglie in fuga a causa della violenza
La Croce Rossa Svizzera (CRS) ha stanziato un totale di 400 000 franchi per rispondere all’emergenza in Libano. L’importo verrà destinato a garantire l’approvvigionamento di sangue e a sostenere finanziariamente le famiglie costrette a fuggire a causa della violenza.
Durante l’ultimo anno oltre 100'000 persone, soprattutto donne e bambini, hanno abbandonato la zona di confine nel sud del Libano per mettersi in salvo a casa di parenti o in alloggi di emergenza. In seguito alla recrudescenza del conflitto negli ultimi giorni, con centinaia di morti e migliaia di feriti, varie centinaia di migliaia di abitanti hanno abbandonato le proprie case per cercare rifugio in altre regioni del Paese.
Aiuto diretto alle famiglie in fuga
La Croce Rossa Libanese presta assistenza alle famiglie sfollate con il sostegno della CRS. 200'000 franchi verranno utilizzati per aiutare almeno 1100 famiglie particolarmente vulnerabili a soddisfare le proprie esigenze quotidiane, come comprare da mangiare, pagare parte dell’affitto e coprire le spese mediche.
Soccorsi su tutti i fronti
La Croce Rossa Libanese gestisce l’80 per cento degli incidenti e delle emergenze con il proprio servizio di ambulanza. Nella regione meridionale e nella valle della Bekaa, nell’est del Paese, sono presenti 90 ambulanze e 450 soccorritori che si occupano di trasportare i feriti e fornire cure urgenti. La Croce Rossa Libanese assiste inoltre la popolazione presso i centri di emergenza distribuendo ad esempio kit per l’igiene, materassi e coperte.
Fabbisogno di sangue e derivati
Dodici centri trasfusionali della Croce Rossa Libanese distribuiscono unità di sangue e plasma agli ospedali del sud e della regione del Monte Libano. La Croce Rossa Libanese è in effetti il principale fornitore di sangue e derivati in Libano e copre il 40 per cento del fabbisogno totale.
In quanto partner di lunga data della Croce Rossa Libanese, la CRS aveva già stanziato 200'000 franchi con il sostegno della Confederazione, soprattutto per garantire le scorte necessarie di test sierologici, sacche di sangue e reagenti medici. La Croce Rossa Libanese ha così potuto mantenere la propria capacità operativa presso tutti i centri trasfusionali.
Libano: sostieni gli aiuti di emergenza
Libano: aiuta le persone colpite
Con la vostra donazione, possiamo rafforzare gli aiuti umanitari in Libano per proteggere le vite della popolazione civile sofferente.