Max Hubacher, nuovo ambasciatore CRS
News
•La Croce Rossa Svizzera (CRS) può ora contare sul contributo di un nuovo ambasciatore: per il suo primo incarico l’attore bernese Max Hubacher, che si impegnerà a favore delle persone in situazioni difficili, si è recato nel più grande campo profughi del mondo, in Bangladesh.
Max Hubacher vuole impegnarsi consapevolmente a favore delle persone vulnerabili. In occasione del suo primo incarico come ambasciatore CRS, ha visitato il campo profughi di Cox's Bazar, in Bangladesh. Sul posto, ha preso conoscenza dei vari servizi di aiuto e familiarizzato con il personale della CRS.
Primo incarico a Cox's Bazar
Cox's Bazar, nel sud del Bangladesh, ospita il più grande campo profughi del mondo, dove oltre un milione di persone vivono ammassate in condizioni precarie, senza diritti e senza prospettive per il futuro.
Quando ho visto come i profughi vivono nel campo di Cox’s Bazar, non credevo ai miei occhi. Mi auguro che venga offerto loro un briciolo di speranza e che non siano abbandonati al loro destino.
Max Hubacher, attore e ambasciatore CRS
La CRS, presente sul posto, fornisce cure mediche di base urgenti, garantisce l’igiene e previene le epidemie, con un accento particolare sulla salute materno-infantile. I profughi hanno perso tutto e dipendono completamente dagli aiuti umanitari.
Max Hubacher
Max Hubacher, 31 anni, originario di Berna, è uno degli attori svizzeri più affermati della sua generazione. Ha raggiunto la fama internazionale con film come «Der Verdingbub» («Vite rubate», 2011), per il quale si è aggiudicato il Premio del cinema svizzero come miglior attore. Al suo attivo ha anche altri successi, tra cui «Der Hauptmann» («The captain», 2017), «Mario» (2018), «Sissi» (2023) e recentemente «The Deal» (2025). Nel dicembre 2025 uscirà nelle sale il film svizzero «Love Roulette», che lo vedrà protagonista a fianco della scrittrice Yvonne Eisenring.
Dopo aver studiato recitazione a Lipsia, oggi Max Hubacher vive tra Berna e Berlino.
Un impegno che dà i suoi frutti
In qualità di ambasciatore della CRS, Max Hubacher scoprirà i programmi della CRS in Svizzera e all’estero e darà voce alle persone vulnerabili.
Con Max Hubacher, la cerchia delle ambasciatrici e degli ambasciatori della CRS, principale organizzazione umanitaria della Svizzera, si arricchisce di un’ulteriore celebrità nazionale che va ad aggiungersi ad altre personalità di spicco impegnate nel sociale come la velocista Mujinga Kambundji, la modella e presentatrice Manuela Frey, le cantanti Naomi Lareine e Linda Fäh, il rapper Stress e il campione di lotta svizzera Christian Stucki.